Emilia-Romagna e Toscana insieme per un progetto turistico interregionale su Dante e i luoghi in cui visse e che raccontò nella Divina Commedia. Sette affascinanti tappe e una dimensione di viaggio a misura d’uomo, dai ritmi lenti, fatta di spostamenti in treno, in bici, a piedi o in autobus per ripercorrere le “Vie di Dante”.
Attraverso i rispettivi enti di promozione turistica (Apt Servizi Emilia-Romagna e Toscana Promozione) le due Regioni fanno squadra assieme per definire una proposta di vacanza in uno dei paesaggi più ricchi di fascino a cavallo tra le due regioni che tocca sette comuni: Firenze, Scarperia e San Piero, Borgo San Lorenzo, Marradi, Brisighella, Faenza e Ravenna.
Tra le prime azioni del neonato progetto, la cartina con immagini che per ognuna delle sette tappe indica, dopo una breve introduzione, i luoghi da non perdere, con indicazione dei siti internet e recapiti dei relativi uffici turistici per eventuali approfondimenti. La cartina sarà distribuita negli Iat dei Comuni e alle fiere di settore.
Dal mese di aprile si avvieranno poi gli incontri con gli operatori turistici pubblici e privati dei territori romagnolo e toscano, interessati ad essere parte attiva del progetto attraverso l’adesione ad un disclipinare (che definisce gli standard delle strutture ricettive aderenti e dei servizi che offrono, nonché le caratteristiche tipo dei pacchetti soggiorno proposti). Previsti da maggio anche press tour per la stampa italiana ed estera ed educational per tour operator. Tra le attività in programma anche l’attivazione di un sito internet “Vie di Dante” ed azioni sui social network.