Ancora disagi dallo sciopero in Francia, Wizz Air cerca di ridurre i ritardi


Lo sciopero dei controllori di volo francesi ha causato l’annullamento di 933 voli in tutto il Paese nella giornata di ieri. A riportarlo il dati trasmessi dalla Direzione generale per l’aviazione civile (Dgac) di Parigi,
secondo la quale l’adesione allo sciopero è stata del 26,2%, corrispondente a 272 scioperanti sul migliaio di controllori aerei in servizio in Francia.

Airlines for Europe (A4E), principale associazione delle compagnie aeree europee, stima che 1.500 voli verranno annullati tra ieri e oggi, secondo giorno di sciopero, ”colpendo circa 300.000 passeggeri” nel Vecchio continente. “Questo sciopero è intollerabile. Il controllo aereo francese è già responsabile di ritardi tra i peggiori d’Europa e, adesso, l’azione di una minoranza di controllori del cielo francese perturberà i progetti di vacanze di migliaia di passeggeri in Francia e in Europa”, commenta in una nota, la DG di A4E, Ourania Georgoutsakou.

Intanto Wizz Air commenta i disagi causati dallo stop e “informa i propri passeggeri e il pubblico in generale che lo sciopero dei controllori del traffico aereo (ATC) in Francia, evento al di fuori del nostro controllo, sta attualmente causando disagi alle operazioni di volo in tutto il paese, inclusi i sorvoli e le rotte da e per i paesi limitrofi. Questa protesta nazionale ha provocato un forte congestionamento nello spazio aereo europeo, determinando ritardi e, in alcuni casi, cancellazioni inevitabili di voli da parte di diverse compagnie aeree europee operanti nell’area, inclusa Wizz Air. Di conseguenza, chiediamo cortesemente pazienza e comprensione durante questo periodo, poiché i disagi sono causati da un’azione sindacale che non dipende dalla nostra volontà.

Nonostante queste difficoltà, Wizz Air resta pienamente impegnata nel rispetto dell’iniziativa ‘Customer First Compass’. La compagnia sta facendo tutto il possibile per mantenere il proprio programma operativo e per evitare cancellazioni, dando priorità all’operazione dei voli anche in caso di ritardi. I nostri team dedicati alle operazioni e al servizio clienti lavorano 24 ore su 24 per ridurre al minimo l’impatto sui passeggeri.

Nei casi in cui le cancellazioni siano inevitabili, Wizz Air sta offrendo supporto tempestivo ai clienti interessati, per consentire la riprenotazione su voli alternativi o il rimborso rapido. Ringraziamo i nostri passeggeri per la comprensione e la pazienza in questo periodo di disagi, che sono al di fuori del controllo della compagnia.

In Wizz Air, auspichiamo sinceramente che possa avere luogo un dialogo costruttivo tra le parti interessate in Francia per ripristinare la normale operatività nello spazio aereo europeo, già sottoposto a forte pressione durante l’alta stagione senza questi ulteriori disagi. Sebbene si tratti di una questione nazionale, essa coinvolge milioni di passeggeri in tutta Europa e dovrebbe pertanto essere oggetto di attenzione da parte della Commissione Europea.”

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social