Caos voli, sciopero low cost del 17 luglio ridotto a 4 ore


Con riferimento agli scioperi proclamati in EasyJet, Ryanair, Malta Air, Volotea e Crewlink per il 17 luglio 2022, la Commissione di Garanzia degli scioperiè intervenuta con delle indicazioni immediate volte a limitarne la durata. Lo annuncia la stessa Commissione . Le organizzazioni sindacali Uil Trasporti e Filt Cgil si sono prontamente adeguate ed hanno ridotto le astensioni da 24 a 4 ore (dalle 14 alle 18). Si rammenta che le fasce di garanzia, nelle quali il servizio di trasporto aereo sarà integralmente garantito, sono le seguenti: 7-10 e 18-21.

Aeroporti:Giovannini,Italia regge,serve intervento in Europa Nei nostri scali difficoltà ‘di contagio’ (ANSA) – ROMA, 05 LUG – Il sistema aeroportuale italiano “sta reagendo molto meglio di altri Paesi europei. Le difficoltà sono più che altro ‘di contagio'”. Lo ha sottolineato il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, parlando, in audizione al Senato sul decreto Infrastrutture, dei ritardi, delle cancellazioni e degli scioperi che stanno compromettendo i viaggi aerei in mezza Europa. Giovannini ha ricordato di aver convocato per oggi pomeriggio un tavolo con gli attori del settore “per identificare possibili soluzioni, anche se – ha chiarito – servirebbero interventi europei e un cambiamento dei comportamenti di imprese non basate in Italia”.

Dello stesso avviso anche il presidente di Assoaeroporti, Carlo Borgomeo, anche lui in audizione al Senato: “da noi c’è qualche disagio ma incomparabile con quelli degli aeroporti europei. Ora temiamo un effetto a cascata e per questo speriamo che ci sia qualche iniziativa che consenta di invertire il più rapidamente possibile un trend abbastanza preoccupante”.

Intanto, il ministero ha convocato i sindacati di categoria Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo per lunedì 11 luglio alle 10 in videoconferenza per fare il punto sui disagi in atto nel trasporto aereo.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social