venerdì, 29 Marzo 2024

Caos voli, sciopero low cost del 17 luglio ridotto a 4 ore

Con riferimento agli scioperi proclamati in EasyJet, Ryanair, Malta Air, Volotea e Crewlink per il 17 luglio 2022, la Commissione di Garanzia degli scioperiè intervenuta con delle indicazioni immediate volte a limitarne la durata. Lo annuncia la stessa Commissione . Le organizzazioni sindacali Uil Trasporti e Filt Cgil si sono prontamente adeguate ed hanno ridotto le astensioni da 24 a 4 ore (dalle 14 alle 18). Si rammenta che le fasce di garanzia, nelle quali il servizio di trasporto aereo sarà integralmente garantito, sono le seguenti: 7-10 e 18-21.

Aeroporti:Giovannini,Italia regge,serve intervento in Europa Nei nostri scali difficoltà ‘di contagio’ (ANSA) – ROMA, 05 LUG – Il sistema aeroportuale italiano “sta reagendo molto meglio di altri Paesi europei. Le difficoltà sono più che altro ‘di contagio'”. Lo ha sottolineato il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, parlando, in audizione al Senato sul decreto Infrastrutture, dei ritardi, delle cancellazioni e degli scioperi che stanno compromettendo i viaggi aerei in mezza Europa. Giovannini ha ricordato di aver convocato per oggi pomeriggio un tavolo con gli attori del settore “per identificare possibili soluzioni, anche se – ha chiarito – servirebbero interventi europei e un cambiamento dei comportamenti di imprese non basate in Italia”.

Dello stesso avviso anche il presidente di Assoaeroporti, Carlo Borgomeo, anche lui in audizione al Senato: “da noi c’è qualche disagio ma incomparabile con quelli degli aeroporti europei. Ora temiamo un effetto a cascata e per questo speriamo che ci sia qualche iniziativa che consenta di invertire il più rapidamente possibile un trend abbastanza preoccupante”.

Intanto, il ministero ha convocato i sindacati di categoria Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo per lunedì 11 luglio alle 10 in videoconferenza per fare il punto sui disagi in atto nel trasporto aereo.

News Correlate