sabato, 27 Aprile 2024

Dopo 10 anni si torna a volare tra Italia e Libia con Ita

Dopo dieci anni riprendono i voli diretti dall’Italia alla Libia. Il primo collegamento è stato operato da Ita Airways dell’aeroporto di Roma Fiumicino a Tripoli con a bordo il primo ministro libico Abdul Hamid Mohammed Dbeibeh, accompagnato nel suo viaggio  da una rappresentanza del sistema del trasporto italiano, guidata dal presidente dell’Enac Pierluigi Di Palma, dal direttore generale Alessio Quaranta e da Fabio Nicolai, direttore centrale Operatività e Standard Tecnici.
La delegazione era composta inoltre dal presidente di Aeroporti di Roma Vincenzo Nunziata; dalla presidente di Enav Alessandra Bruni; Alberico Parente, responsabile del Marketing di Enav; Francesco Presicce accountable manager di Ita Airways; il presidente di Aeneas, consorzio di aziende italiane impegnate nella ricostruzione dell’aeroporto di Tripoli, Elio Franci e il console in Libia Eleonora Bonvini.
Dal prossimo autunno anche Medsky, compagnia aerea libica, inizierà ad operare verso l’Italia. La ripresa dei voli diretti è il punto di arrivo di una “proficua collaborazione con le Autorità libiche” e seguita dall’incontro che il presidente dell’Enac Pierluigi Di Palma, accompagnato dall’ambasciatore Gianluca Alberini, ha avuto lo scorso 9 luglio a Tripoli con il ministro per le Comunicazioni e gli Affari Politici Walid Al Lafi, insieme al presidente della Libyan Civil Aviation Authority (LyCAA), nel corso del quale è stato possibile sottoscrivere un Accordo per il superamento dell’EU Flight Ban del 2014″.
“Siamo orgogliosi di constatare  come, una volta di più, l’aeroporto Leonardo Da Vinci di Roma Fiumicino rappresenti uno snodo essenziale per tratte internazionali cruciali per la connettività del nostro Paese nello scenario del Mediterraneo”, ha commentato Vincenzo Nunziata, presidente di Aeroporti di Roma.

News Correlate