Eurocontrol: 17 mln di voli nel 2030, ma limite è capienza scali
Turchia maggio generatore di voli extra-europei e in Germania il maggior numero di voli aggiuntivi


Il traffico aereo in Europa è destinato a crescere a 16,9 milioni di voli nel 2030, ovvero 18 volte di più rispetto al 2009. E' la previsione a lungo termine formulata da Eurocontrol che, tuttavia, osserva come la crescita "sarà limitata dalla capacità degli aeroporti: nel 2030 un numero compreso tra 0,7 e 5 milioni di voli non troverà infatti posto negli aeroporti, ovvero il 5%-19% della domanda".
Nei prossimi anni la crescita media annuale dovrebbe aggirarsi tra l'1,6% e il 3,9% facendo sì che nel 2030 il numero di voli sarà compreso tra 13,1 e 20,9 milioni. In base alle previsioni di Eurocontrol, la crescita sarà più veloce nei primi anni, più forte nell'Europa orientale e per gli arrivi e le partenze da fuori Europa rispetto ai voli intra-europei; infine la Turchia sarà il più grande generatore di voli extra in Europa, mentre la Germania accoglierà il maggior numero di voli aggiuntivi nel proprio spazio aereo.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social