sabato, 27 Aprile 2024

NCC, settore chiede autorizzazioni su istanza

“Il settore degli Ncc in Italia si trova in una “situazione drammatica e per questo è importante considerare la possibilità di avere autorizzazioni per Ncc su istanza cosi potremmo anche per breve periodo avere la possibilità non solo di ammortizzare meglio eventuali leasing ma anche di dare lavoro a persone che non ne hanno”. Ad affermarlo Giorgio dell’Artino, presidente del comitato Air (Autisti italiani riuniti) in audizione in Senato sul decreto asset. “In tal modo – ha spiegato – si potrebbero creare immediatamente 10-12mila posti di lavoro subito in un paio di mesi a costo zero per lo Stato” .

Francesco Artusa, presidente sistema trasporti chiede “di poter sostituire un veicolo incidentato per il tempo necessario per arrivare alla riparazione” cosa che attualmente è vietata e, assieme alla possibilità di fornire autorizzazioni temporanee anche chiede anche la possibilità di aggiungere anche motocicli alla propria flotta.

Per Luigi Pacilli, presidente di Federnoleggio Confesercenti, “l’iscrizione a ruolo per i dipendenti delle nostre aziende non solo non è necessaria ma è controproducente” e per questo propone di “non far fare l’esame ai dipendenti ma solo a chi è già titolare di azienda”.
Secondo Luca Notarbartolo, presidente  i Ncc Italia, le autorizzazioni concesse dai comuni a fronte dell’iscrizione a ruolo “rappresentano vincoli eccessivamente stringenti e richiedono un intervento urgente. Si richieda – auspica al contrario – solo l’iscrizione al ruolo di carattere nazionale”.

News Correlate