sabato, 20 Aprile 2024

Parigi, dal 2013 vaporetti sulla Senna per turisti e residenti

Ennesima alternativa all’auto proposta dal sindaco: e si potrà usare stesso abbonamento metrobus

Dall'anno prossimo i turisti che visitano Parigi potranno anche decidere di spostarsi sui vaporetti in navigazione nelle acque della Senna. Si tratterà della prima rete di trasporto pubblico fluviale sviluppato in Francia: nel progetto da 25 milioni di euro sono previste tre linee di navette e 31 fermate disseminate lungo il percorso del fiume, nel centro della città (come ai piedi della Tour Eiffel, della cattedrale di Notre Dame o del museo d'Orsay), ma non solo. I vaporetti collegheranno infatti la periferia parigina con il centro, funzionando tra Suresnes, all'ovest, e Maison Alfort all'est.
Funzioneranno sia d'estate che d'inverno (le barche saranno coperte e scaldate) e potrà essere utilizzato lo stesso abbonamento di metropolitana, treni locali e autobus. Per gli altri utenti, il biglietto costerà circa 7 euro (cioè quattro volte di più del biglietto della metropolitana). Il "punto debole" saranno però i tempi di attesa: si dovrà pazientare tra i 15 e i 20 minuti tra una partenza e l'altra sulla linea 1, quella centrale. Per le altre due linee, la 2 e la 3, i tempi di attesa potrebbero arrivare a 30 minuti.
Il servizio fluviale completa un'offerta di trasporti pubblici già molto amplia nella città, dove il sindaco socialista Bertrand Delanoe ha già lanciato il sistema di auto elettriche e bici in affitto.

News Correlate