sabato, 16 Novembre 2024

Estate/2: Spagna su, male Egitto, bene solo Sharm

Assoviaggi chiede lotta concreta ad abusivismo nel settore e regolamentazione delle vendite on line

Sono ancora una volta le capitali europee le destinazioni p0referite dagli italiani secondo le rilevazioni di Assoviaggi. Le richieste alle adv sono comunque in flessione a causa del prevalere del fai da te, cioè alla possibile prenotazione tramite internet dei clienti internauti. Tra le città d’arte prevalgono le solite Parigi, Londra, Barcellona mentre per le vacanze mare le scelte prevalenti sono per l’Italia e le isole Greche. La Spagna con le sue isole Baleari,  tengono come destinazione e sono tra le più richieste. Si riscontra un calo delle vacanze studio, in particolare all’estero. Altra destinazione con difficoltà a partire è l’Egitto, anche se Sharm tiene. In controtendenza il lungo raggio con gli Stati Uniti, probabilmente anche per il favorevole cambio con il dollaro; le crociere tengono per la politica commerciale aggressiva dettata dall’abbassamento dei costi.
“In uno scenario negativo come quello attuale – osserva Assoviaggi – è necessario un intervento contro l’abusivismo nel settore, malcostume che crea evasione e non tutela i clienti”.
Secondo il presidente Amalio Guerra, un primo passo sarebbe “uniformare con correzioni il codice del turismo: questo creerebbe i presupposti giusti. Combattere l’abusivismo significa che le istituzioni ai vari livelli devono avere gli strumenti chiari e i mezzi per fare le dovute verifiche di chi opera nel sommerso”. E’ inoltre indispensabile “scongiurare l’applicazione dell’aumento dell’iva, semplificazione fiscale e contabile e regolamentare il web: nella vendita online devono valere le regole e i principi di garanzia nei confronti del cliente che applicano le agenzie di viaggio”.

 

News Correlate