Funerali Papa Francesco, Roma vince sfida dell’accoglienza
28 Aprile 2025, 10:00
@ansa
”Roma ha dimostrato ancora una volta la sua grandezza, accogliendo fedeli, pellegrini, turisti,
capi di stato e delegazioni da ogni angolo del mondo. La nostra capitale si è trasformata in un simbolo di pace, cultura e dialogo, esprimendo con dignità l’omaggio a Papa Francesco. Questo evento ha messo in luce la parte migliore dell’Italia, una macchina perfetta che sa unire le sue”. Ad affermarlo la ministra del Turismo Daniela Santanchè sul suo account X, commentando i funerali di Papa Franceso.
Per l’occasione la città ha accolto oltre 120 delegazioni, provenienti da 94 Paesi, per un totale di oltre 500 delegati transitati dall’aeroporto di Fiumicino. Lo comunica l’Enac.
“Al termine delle esequie – ha detto il presidente Enac, Pierluigi Di Palma – possiamo affermare che al mondo non ci sia nessun’altra città come Roma per la capacità di accoglienza istituzionale, come
abbiamo dimostrato in questi giorni. Desidero ringraziare la presidente del Consiglio Giorgia Meloni per il plauso rivolto a Enac ed Enav che hanno garantito l’arrivo e la ripartenza delle 170 delegazioni accorse alle esequie di Papa Francesco in assoluta sicurezza e senza interferire con il normale traffico degli aeroporti civili della Capitale, garantendo il volo di oltre 300.000 mila passeggeri in arrivo e partenza da Roma in questi 2 giorni. Il mio grazie va a tutto il sistema del trasporto aereo nazionale, che con riconosciuta professionalità e competenza ha saputo gestire un evento assolutamente complesso come i funerali del Santo Padre a cui va un sentito ringraziamento per l’udienza che ci ha voluto concedere nel maggio 2022 e che ancora illumina il nostro cammino”.
“Sulla base di una prima e rapida indagine, in occasione della celebrazione dei funerali del Santo
Padre Papa Francesco, nelle strutture ricettive di Roma è stimato l’afflusso, nei giorni 25 e 26 Aprile 2025, di circa 154 mila arrivi che effettueranno circa 320 mila presenze”. Sono i dati dell’Ente Bilaterale del Turismo del Lazio, resi noti dall’assessorato al Turismo di Roma Capitale.
Vista la natura dell’evento, è specificato, “non sono possibili confronti con periodi precedenti. Si tratta di numeri – viene ricordato – che non riflettono l’effettiva partecipazione ai funerali, ai quali parteciperanno una miriade di persone che non effettueranno soggiorni nelle strutture ricettive”.
Nel dettaglio 154 mila arrivi, secondo le stime, si sono distribuiti così: 101 mila negli hotel e 53 mila negli esercizi complementari; le presenze invece saranno 320 mila negli hotel e 115 mila negli esercizi complementari.
(photo credits @Ansa)