venerdì, 29 Marzo 2024

Gerico festeggia 10 mila anni e spera nel turismo

Nel 2009 2 milioni 600 mila turisti hanno visitato la Palestina

Tra qualche giorno Gerico avvierà le celebrazioni per i suoi 10 mila anni. 10-10-2010 è la data prescelta. Impossibile infatti stabilire con esattezza quando gli uomini del neolitico arrivarono in questa oasi ricca di acqua, e decisero di radicarsi qui. Domenica prossima, dunque, il presidente dell'Autorità nazionale palestinese, Abu Mazen, inaugurerà un anno di eventi e manifestazioni che, nelle speranze, dovranno contribuire a rilanciare il turismo internazionale nella Cisgiordania.

"Essendo la città più antica del mondo abitata in modo continuativo dall'età della pietra – ha spiegato il ministro palestinese del Turismo e delle Antichità, Khouloud Daibes – Gerico ha molto da offrire per ogni tipo di visitatore". A cominciare dal sito di Tell el Sultan, uno scrigno prezioso da cui stanno emergendo i tesori del primo insediamento umano della storia e di quelli successivi: la prima mattonella di pietra, un teschio, con conchiglie al posto degli occhi, di  9mila anni fa, primo oggetto di culto degli antenati, i resti di una straordinaria torre circolare di 10.500 anni fa. Anche dell'epoca bizantina sono rimaste importanti tracce, tra cui la  sinagoga di Ain Duq. Poi vi è il palazzo di Hisham, della prima epoca musulmana, costruito tra il 743 e il 744 dopo Cristo, capolavoro dell'arte islamica, con i suoi mosaici, la sua moschea, la zona termale, oltre che la residenza del califfo Hisham bin Abed el Malik. "A tutto ciò – aggiunge il ministro – bisogna aggiungere il paesaggio straordinario di una città piena di palme e fiori, a 240 metri sotto il livello del mare, circondata dal deserto e sormontata dai monti di Moab e di Gerusalemme, tra cui quel monte delle Tentazioni dove, secondo il Vangelo, Gesù passò 40 giorni di digiuno e che oggi è facilmente raggiungibile dai turisti grazie ad una teleferica".

Negli anni dell'Intifada, però, la città così come tutta la Cisgiordania, è stata soffocata da un cappio di check-point e fossati che ne hanno tarpato lo sviluppo ed hanno costretto a chiudere il locale casinò. Ultimamente i controlli si sono allentati e i viaggiatori sono tornati. Nel 2009, 2 milioni 600 mila turisti hanno visitato la Palestina. Gerico, con i suoi alberghi e i suoi ristoranti, la sua aria rilassata e la sua eterna estate, mira a divenire una meta turistica obbligata, come lo è già Betlemme.

News Correlate