sabato, 20 Aprile 2024

I cinesi tornano a spendere per viaggiare: Italia tra le mete più amate

In occasione del ponte del Primo Maggio, la spesa complessiva dei consumatori cinesi che hanno utilizzato la piattaforma Alipay per acquisti legati ai viaggi è aumentata del 70% rispetto allo stesso periodo del 2019, prima del Covid. I pagamenti sono stati registrati prevalentemente nel settore culturale, turistico, alberghiero, dei trasporti e della ristorazione.
In particolare, analizzando i dati del boom registrato durante questo ponte in ambito turistico, si evince che il numero di transazioni effettuate dagli utenti di Alipay per i trasporti, come ad esempio l’acquisto di biglietti per i mezzi pubblici o il noleggio di bike sharing, è salito al 220% rispetto al livello registrato nel 2019. Inoltre, il numero di ricerche di “noleggio auto” e “ricarica veicoli elettrici” nell’app Alipay è aumentato rispettivamente del 240% e del 300%, rispetto al 2022.
Il fiorente settore dei viaggi sta creando anche nuove opportunità di lavoro. Sempre secondo i dati di Alipay, dal 21 al 30 aprile, è stato registrato un aumento del 60% nel numero di ricerche di posti di lavoro legati al settore turistico rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Oltre alle solite destinazioni turistiche più conosciute, anche le città cinesi meno conosciute ma che offrono esperienze più uniche stanno crescendo, soprattutto tra i più giovani. Come Zibo, una città situata nella provincia di Shandong e rinomata per il barbecue, che ha registrato una crescita degli affari proprio durante il ponte del Primo Maggio. In particolare, rispetto al 2022, Zibo ha registrato un aumento del 500% del volume di pagamenti effettuati tramite Alipay presso i punti vendita di barbecue e un aumento del 200% per gli hotel.
Non solo viaggi interni alla Cina, i turisti cinesi hanno scelto anche viaggi transfrontalieri in occasione del ponte: la spesa media dei viaggiatori cinesi in uscita che hanno utilizzato Alipay ha registrato un aumento del 40% rispetto al 2019. Le destinazioni asiatiche più popolari tra i turisti cinesi in termini di volume di transazioni su Alipay sono state Hong Kong, Macao, Giappone, Thailandia e Corea. Singapore e Malesia si sono invece, classificate rispettivamente al sesto e al nono posto.
Grande slancio anche per le destinazioni europee che continuano a guadagnare rapidamente terreno tra i viaggiatori cinesi con la Francia al settimo posto tra le mete più popolari. La spesa media dei turisti cinesi nelle destinazioni europee più amate, come Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito, è infatti più che raddoppiata rispetto al 2019. Questa impennata della spesa conferma la crescente popolarità delle destinazioni europee tra i viaggiatori cinesi.

News Correlate