giovedì, 28 Marzo 2024

Il mondo del turismo chiede la riapertura delle frontiere con la Russia

Si amplia il fronte dei tour operator italiani specializzati sul mercato russo che chiedono al governo di tornare a lavorare con la riapertura delle frontiere con la Russia e i Paesi di lingua russa. A seguito della video-conferenza del 4 febbraio su Travelnostop (vedi news), i TO infatti hanno deciso di lanciare un nuovo appello al premier Mario Draghi e, per conoscenza ai ministri competenti, Roberto Speranza, Massimo Garavaglia e Luigi Di Maio, ma anche ai segretari dei partiti politici, nonchè capigruppo parlamentari, oltre che alle Ambasciate Russa e Italiana e all’Enit di Roma e Mosca.

Le frontiere turistiche con la Federazione Russa e Paesi di lingua russa – si legge nel documento – sono chiuse e da due anni siamo fermi con il lavoro. Il mancato riconoscimento del vaccino Sputnik da parte dell’EMA, e quindi dell’Italia, colpisce i comuni cittadini russi che sono altra cosa rispetto ad altre valutazioni, impedendo così a milioni di turisti di venire in Europa e in Italia, e limitando di fatto la libera circolazione delle persone. I sottoscrittori di questo appello vivono soprattutto grazie ai mercati turistici provenienti dalla Federazione Russa e dai Paesi di lingua russa. La chiusura delle frontiere al turismo tra Europa e Russia, sta provocando un grave danno alla nostra economia. Secondo tanti sondaggi, una volta riaperte le frontiere, l’Italia sarà il primo Paese dove i russi vorranno andare in vacanza. Pertanto gridiamo forte: fateci LAVORARE!! Il turismo ha bisogno di programmazione. Abbiamo necessità di programmare la prossima stagione, ma nel frattempo abbiamo bisogno di aiuti dal governo, per i prossimi mesi per ripartire. Tutti i tour operator italiani specializzati nell’incoming e nell’outgoing con la Federazione Russa e con i Paesi di lingua russa, interpretando il pensiero di tutto il settore turistico italiano, chiedono con urgenza la riapertura delle frontiere“.

Qusti i tour operator italiani specializzati sui mercati della Federazione Russa e Paesi di lingua russa che hanno firmato l’appello:

Antonio D’Ettorre – “Travel Inn” di Terracina LT – Primo firmatario + 39 338 6431869 – [email protected]

Saverio Presutti – “SudItaliaHotels” di Ischia

Alfio La Ferla – “Bts Tourism & Travel” di Palermo

Stefano De Cupis – TUO Travel di Roma

Nino Caronia – Norma Vacanze di Palermo

Simonetta Ricci – Iscra Viaggi di Genova

Marco Bongiovanni – Sardinia 360 di Baia Sardinia

Michela Assante – Wordwide Hotel Link di Venezia Mestre

Olga Sedegova – Elegant Tour di Messina

Nicola Asprella – Uniqueesperience di Tramonti (SA)

Luca Monfardino – The Doge of Venice di Lido di Jesolo

Ernesto Gargiulo – Blue Welcome Travel di Sorrento

Nadja Coscia – Domizia Incoming di Baia Domizia

Luigi Acampora – Acampora Travel di Sorrento

Claudia Piu – Veritaly Travel di Cagliari

News Correlate