mercoledì, 24 Aprile 2024

Nel 2012 spesa ridotta per il turista del lusso

In termini di fatturato il segmento rappresenta ben il 9,1% dell’intero settore turistico nazionale

Dopo cinque anni di crescita consecutiva, con quote annue d'incremento variabili dal 2% al 5%, frenata del turismo del lusso nel 2011 con un incremento rispetto all'anno precedente inferiore all'1%. Nel 2012 il segmento del turismo del lusso italiano ha segnato un incremento in termini di quota/mercato di circa 2 punti percentuali, ma una riduzione della spesa pro-capite (che nel 2011 era pari a 4.380,00 euro, contro i 4.250,00 del 2012), raggiungendo quota 4 miliardi 90 milioni di euro di fatturato. I dati arrivano dall'Osservatorio Nazionale Turismo del Lusso e sono frutto di analisi ed elaborazioni della società JFC su dati Unwto (Organizzazione mondiale del turismo), Eurobarometer, Iperceptions ed interviste ad un campione composto da 676 tra imprese ospitali di lusso (hotel, resort, b&b di charme, etc.), tour operator che si occupano del prodotto lusso e agenti di viaggio.  
Il settore del turismo del lusso rappresenta, in Italia, una quota pari al 4,8% dell'intero prodotto turistico nazionale. In questo ambito non rientrano solo le strutture alberghiere 5 stelle, 5 stelle lusso ed il 7 stelle di Milano, ma anche un'alta quota di relais, hotel di charme e qualche agriturismo e B&B, che si caratterizzano proprio per qualità del servizio e 'great prices'. "Nella loro totalità queste strutture rappresentano solo l'1,7% dell'intera offerta ospitale italiana – spiega Massimo Feruzzi, amministratore unico di JFC e responsabile dell'Osservatorio del Turismo del Lusso – il turismo del lusso è, quindi, per la maggior parte (3,1%), costituito da prodotti e destinazioni oltre confine. Molto più alta della quota di mercato è invece l'incidenza del fatturato generato dal segmento del lusso sul fatturato complessivo del settore turistico: il turismo del lusso, infatti, rappresenta – in termini di fatturato – ben il 9,1%". 
A livello mondiale i turisti del lusso sono stati, nel 2012, ben 26 milioni 125mila, per una spesa complessiva che, a fine anno, supererà di poco i 121 miliardi di euro. La spesa pro-capite di ogni turista del lusso italiano si assesta a 4 mila e 250 euro, contro i 4.820 euro dei tedeschi. La spesa media pro-capite degli europei è pari a 4.760 euro.

News Correlate