mercoledì, 1 Maggio 2024

Turismo contro previsioni meteo: scoraggia vacanzieri

Dalla Romagna al Veneto dopo il ponte di Pasqua parte la polemica

Non bastava la crisi. A complicare le cose per gli operatori turistici e soprattutto per gli albergatori si ci mettono pure le previsioni meteo. Il Ponte di Pasqua, rivelatosi meno inclemente dal punto di vista atmosferico rispetto alle previsioni, scatena le critiche di chi, dalla Riviera Romagnola al Veneto, conta i mancati introiti segnati dalle disdette 'last minute' a causa delle previsioni del tempo. A iniziare sono gli albergatori di Rimini. "Ho contattato gli avvocati – spiega il presidente dell'Associazione Albergatori di Rimini, Patrizia Rinaldis – e ho sentito Provincia e Regione. Nessuno – aggiunge – vuole imbrigliare la corretta informazione, ci mancherebbe", ma le disdette giunte "in seguito alle previsioni meteo hanno creato un danno pesantissimo a livello patrimoniale". Gli esperti del meteo, prosegue Rinaldis, "dicono che la nostra area è difficile da prevedere perché influenzata dalla vicinanza del mare e dell'Appennino che possono sballare" i parametri. "Il danno – scandisce bene Rinaldis – è pesantissimo. Se consideriamo 30 persone ad albergo per 2 giorni per 300 alberghi ad una media di 45 euro, direi che siamo sugli 800 mila euro; con l'indotto sul territorio si arriva sul milione di euro".   
E contro i siti meteo si scaglia anche il presidente del Veneto, Luca Zaia. "Si oscurino le previsioni meteo per il Veneto nei siti che forniscono questo servizio – taglia corto – o procederemo per danni. Con i nostri legali – ammonisce – stiamo valutando ipotesi di richieste danni se i gestori di questi siti continuano su questa strada". 
Immediata la replica: "Il nostro obiettivo – argomenta Antonio Sanò direttore del portale IlMeteo.it – è fare previsioni meteo sempre più precise e puntuali, se sbagliamo il maggior danno lo abbiamo noi". Ad ogni modo, assicura, "a fine mese lanceremo un nuovo servizio, una sorta di semaforo di affidabilità sulle previsioni da consultare sempre, ma in particolare nei mesi 'pazzi' come questo dove può accadere che con previsioni di pioggia arrivi invece il sole".

News Correlate