sabato, 20 Aprile 2024

Ue/2: italiani scelgono relax e sole per le vacanze

E come gli europei organizzano viaggio da soli affidandosi sempre più spesso al web

Relax, sole o voglia di stare con parenti e amici lontani. Sono le tre motivazioni principali che spingono gli italiani a viaggiare. Secondo un sondaggio Eurobarometro, che ha permesso di intervistare 30mila cittadini nei 27 Stati membri, oltre che nei paesi vicini, dalla Norvegia alla Turchia, dalla Serbia e Israele, il 51% degli italiani, contro il 48% degli europei, va in vacanza per riposarsi e svagarsi, facendosi coccolare magari con trattamenti per la salute e il benessere. Il 30% (28% in Ue) riguarda invece gli amanti del sole e della spiaggia, mentre il 21 e il 22% sceglie rispettivamente di passare del tempo con la famiglia o di andare a trovare amici e parenti.
Dove gli italiani si diversificano dagli altri europei è nella scelta di trascorre una vacanza visitando città (19% contro il 16% in Ue) invece di scegliere il silenzio della natura (13% contro 18% in Ue).   
E dal sondaggio emerge anche che gli europei, e con loro gli italiani, quando vanno in vacanza dimostrano di essere consumatori "informati e consapevoli": preferiscono organizzarsi da soli i viaggi e per farlo nel 53% dei casi (48% gli italiani) ricorrono ad internet. Ciò non toglie che continuano a basarsi sulle raccomandazioni di familiari e amici per scegliere la destinazione mentre il "passaparola" è risultato importante per il 52% dei viaggiatori dell'Ue. Gli europei poi viaggiano prevalentemente in auto e in moto, anche se nel 2011 è stato registrato un lieve incremento dell'utilizzo dell'aereo rispetto al 2010. I pernottamenti poi, avvengono prevalentemente in albergo o in alloggi in affitto (53% per gli italiani 54% per gli europei), oltre che da amici e parenti. Solo il 6% degli italiani intervistati sceglie il campeggio, la metà della media europea.

News Correlate