Iata: 7 regole per volare in sicurezza con batterie al litio
17 Ottobre 2025, 10:16
Iata ha lanciato “Viaggi smart con le batterie al litio”, una campagna di sicurezza globale che fornisce ai viaggiatori sette semplici regole per trasportare in sicurezza telefoni cellulari, laptop, power bank e altri dispositivi alimentati al litio quando volano.
Un recente sondaggio Iata tra i passeggeri ha rilevato che la maggior parte dei viaggiatori vola con dispositivi alimentati al litio: l’83% dei viaggiatori porta con sé un telefono; il 60% porta con sé un computer portatile; il 44% porta con sé un power bank.
Prima regola: portare con sé solo i dispositivi e le batterie di cui si ha veramente bisogno.
Seconda regola: prestare attenzione se un dispositivo è caldo, fumante o danneggiato. In questo caso si deve immediatamente avvisare l’equipaggio o il personale dell’aeroporto.
Terza regola: tenere sempre con sé i propri dispositivi (telefoni, computer portatili, macchine fotografiche, sigarette elettroniche, se consentite, e altri articoli alimentati a batteria nel bagaglio a mano, non nel bagaglio da stiva).
Quarta regola: proteggere le batterie sfuse (conservare le batterie di riserva e i power bank nella confezione originale oppure coprire i terminali con del nastro adesivo per evitare cortocircuiti).
Quinta regola: promemoria per il controllo al gate. Se il bagaglio a mano viene portato al gate per essere imbarcato nella stiva dell’aereo, rimuovere prima tutte le batterie al litio e i dispositivi.
Sesta regola: verificare le dimensioni della batteria. Per batterie più grandi (oltre 100 wattora, come quelle utilizzate in fotocamere, droni o utensili elettrici di grandi dimensioni), verificare con la compagnia aerea, poiché potrebbe essere necessaria l’approvazione.
Settima e ultima regola: verificare sempre le politiche della propria compagnia aerea, poiché i requisiti potrebbero variare in base alle normative locali.