Nuovo appuntamento con il TG del Turismo, in onda ogni venerdì su Canale Italia alle 19.50 e on line sul network di Italia Slow Tour, Turistipercaso e Travelnostop.
Tra gli eventi segnalati da Syusy Blady e Patrizio Roversi il 3 e 4 agosto a Costacciaro (Perugia) c’è il festival Notti d’Autore, per la Giornata Mondiale della Diversità Culturale. Tema dell’anno: Nuovi occhi per nuove Terre. Ci sarà anche Syusy con uno spettacolo sui suoi viaggi e Marco Polo. Dal 1 al 4 agosto, poi, c’è Orsigna Aurum Festival dedicato alla conoscenza della montagna, all’ambiente e alla sostenibilità immersi nella natura della Valle dell’Orsigna, per quattro giorni di trekking, laboratori, yoga, seminari su alimentazione e incontri con esperti e artisti. Ancora, dal 31 luglio al 3 agosto sull’altopiano di Colfiorito a Taverne di Serravalle di Chienti c’è il Montelago Celtic Festival. Un evento imperdibile per gli amanti della musica folk e della cultura celtica nel cuore dell’Appennino umbro-marchigiano. Nei giorni di festa, anche la possibilità di itinerari guidati alla scoperta della zona, dai Monti Sibillini al mare. Infine, è in corso fino al 30 settembre alla Stazione Marittima di Napoli la mostra “Campania. Divina” che celebra l’artigianato artistico della regione con oltre 100 opere uniche di 60 maestri d’arte campani.
A proposito di overtourism, c’è una notizia positiva: dal 15 luglio a Copenaghen i turisti vengono incoraggiati a comportarsi bene! Chi usa mezzi pubblici e bici o partecipa ad attività ecologiche viene premiato con pasti gratis e ingressi nei musei. Il programma pilota CopenPay mira a trasformare il turismo in una forza positiva per l’ambiente.
Il Tg del Turismo parla anche del nuovo trend per le vacanze estive: i viaggi “One Child Only”, un tipo di vacanza in cui un genitore (o entrambi) decide di viaggiare con un solo figlio alla volta! Secondo i dati di Best Western Hotels Italia & Malta quest’anno c’è stato un aumento del 9% per questa tipologia di viaggiatori. E restando in tema di bambini, la compagnia aerea Japan Airlines ha aggiunto un servizio per chi non vuole volare vicino ai neonati che piangono: una mappa che permette di scegliere dove sedersi… evitando i bambini.