Il Parco Nazionale Gran Paradiso è attraversato da una fitta rete di itinerari escursionistici costituita dalle antiche mulattiere reali, create nella seconda metà dell’800 dai Savoia. Se in inverno si riduce di molto la possibilità di percorrere e fare passeggiate su questi tracciati, durante la bella stagione i sentieri sono facilmente accessibili.
Per far conoscere le antiche mulattiere agli escursionisti e agli appassionati, ma anche a chi non conosce il territorio dell’area protetta, il PNGP ha realizzato un tour virtuale di 3 itinerari tra Valsavarenche e Valle Orco che porteranno su pc e tablet, grazie ad internet, gli scenari naturali che si possono ammirare percorrendo le mulattiere reali: una sorta di ‘street view’ fra boschi e torbiere, costeggiando piccoli torrenti e raggiungendo le case di caccia degli antichi sovrani.
Il risultato finale è un itinerario che non solo è possibile percorrere virtualmente, ma che è anche possibile esplorare a 360° – grazie ad immagini panoramiche – e che consente di visualizzare il territorio proprio come se ci si trovasse davvero sul sentiero.
Il tour virtuale è utile anche durante l’escursione vera e propria perchè offre la possibilità di leggere, in alcuni specifici punti del tragitto, informazioni e approfondimenti sulla fauna, la flora, il paesaggio e la storia dell’area protetta inseriti tramite contenuti multimediali: per affrontare questa passeggiata virtuale è sufficiente entrare sul sito dell’Ente parco, cliccare sull’apposito link e cominciare a vagabondare sui sentieri all’ombra del massiccio del Gran Paradiso.
In attesa che arrivi la primavera e i sentieri reali siano nuovamente percorribili, si può dare inizio all’esplorazione virtuale: http://www.pngp.it/trailmeup-noasca