Maltempo, dirottato volo per Tirana: passeggeri occupano pista


Per diversi minuti hanno cercato di atterrare in sicurezza a Tirana, ma le condizioni meteo avverse lo hanno impedito. Così due voli di Wizz Air (con circa 400 passeggeri a bordo), partiti da Bologna e Orio al Serio, all’alba sono stati dirottati a Brindisi. Una volta a terra, dopo aver compreso che non sarebbero ripartiti subito dalla Puglia verso l’Albania, un gruppo di passeggeri, almeno 150, ha forzato i controlli occupando parte della pista dell’aeroporto di Brindisi.

A presidiare l’intero aeroporto, anche la parte occupata, polizia, carabinieri e guardia di finanza. La tensione si è accumulata con il passare delle ore: famiglie con bambini e anziani che hanno trovato il supporto del personale di Aeroporti di Puglia, che sin dai primi momenti si è anche impegnato alla ricerca di una soluzione per il rientro a Tirana.

In 39 hanno scelto di usare il bus sostitutivo per Fiumicino da dove poi hanno preso il volo diretto per la capitale albanese; altri già all’alba, in maniera autonoma, hanno deciso di raggiungere in modo diverso Tirana. Poco dopo le 12:30 la soluzione che ha placato l’ira dei passeggeri. Il gruppo maggiore, di 210 persone, infatti, è stato trasferito dall’aeroporto al porto di Brindisi; da lì sono stati fatti imbarcare su un traghetto diretto a Valona.

Wizz Air conferma di aver continuato a fornire piena assistenza ai passeggeri rimasti a Brindisi, in conformità con la legislazione UE applicabile sui diritti dei passeggeri. I passeggeri coinvolti sono stati informati tramite e-mail e SMS in merito a ulteriori opzioni di viaggio, inclusa una soluzione organizzata che avrebbe permesso loro di raggiungere Roma e da lì ripartire con un volo programmato durante la notte. Sebbene tale opzione sia stata resa disponibile, non è stata accettata da tutti i passeggeri. La compagnia aerea ha pertanto predisposto ulteriori accordi per supportare il loro rientro a Tirana

Tali misure includono il trasporto via terra da Brindisi verso un aeroporto alternativo e i successivi voli, nonché la sistemazione in hotel fino alla partenza, ove richiesto. I passeggeri che scelgono di organizzare autonomamente la sistemazione o il trasporto alternativo mantengono il diritto di richiedere il rimborso di spese ragionevoli presentando un reclamo tramite il sito web di Wizz Air, in linea con la legislazione UE sui diritti dei passeggeri. I partner locali di assistenza a terra (ground handling) stanno fornendo supporto sul posto.

Wizz Air continua ad adottare tutte le misure ragionevoli per garantire che i passeggeri raggiungano la loro destinazione finale il prima possibile, mantenendo i più elevati standard operativi e di sicurezza. Allo stesso tempo, la compagnia applica una politica di tolleranza zero verso comportamenti aggressivi, molesti o altrimenti inaccettabili, sia a terra che a bordo. Tali comportamenti non saranno tollerati e potrebbero comportare il diniego dell’imbarco e la cancellazione di prenotazioni future. La compagnia ringrazia i passeggeri per la collaborazione e la pazienza mentre la situazione viene risolta.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social