Aeroitalia sfida concorrenza: tratte anche senza aiuti economici
16 Dicembre 2025, 10:55
Con un colpo di coda, durante l’apertura delle buste con le offerte sulla continuità territoriale in Sardegna, Aeroitalia, con il suo Ad Gaetano Intrieri, ha fatto mettere a verbale dalla commissione di gara che la compagnia parteciperà a tutte i bandi per i quali ha presentato offerte con ribasso a zero quindi senza compensazione economica. Un colpo di scena che rischia di sbaragliare le concorrenza di Ita e Volotea già sul nascere. Il vettore punta su cinque collegamenti su sei messi a gara: Cagliari-Roma. Cagliari-Milano (sua unica offerta presentata), Olbia-Fiumicino e Olbia-Linate e Alghero-Roma (unica offerta).
Dalla verifica della documentazione di gara presentata dai vettori emerge poi che sulle tratte Cagliari-Fiumicino e Olbia-Linate le offerte sono in compartecipazione tra Ita Airways e Volotea.
Volotea e ITA Airways avevano presentato un’offerta congiunta per la partecipazione alle procedure di gara della continuità territoriale in Sardegna sulle rotte Cagliari-Roma Fiumicino e v.v. e Olbia-Milano Linate e v.v., con impegno a costituire un Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) in caso di aggiudicazione di una o di entrambe le rotte.
Il bando, pubblicato nei mesi scorsi dall’assessorato regionale dei Trasporti e sul quale pende un ricorso presentato a Aeroitalia, definisce il nuovo modello di servizio che entrerà in vigore a partire da fine marzo 2026 e introduce alcune innovazioni rispetto al precedente modello. Tra le principali novità: l’incremento stabile delle frequenze e dei posti disponibili su tutte le tratte, maggiore articolazione oraria in quattro fasce (6:00-9:00, 9:00-13:00, 13:00-18:30, 18:30-23:00), per garantire il ritorno in giornata e tariffe ridotte per i residenti: circa 30 euro a tratta per Roma e 44 euro per Milano, escluse Iva e tasse aeroportuali.