venerdì, 29 Marzo 2024

Otranto, Comune pensa a regolamento per b&b e case vacanza

La Giunta di Oristano sta per votare una delibera che metterà dei paletti all’espansione di b&b e seconde case adeguando la legge regionale e aprendo le porte all’Ue.

Nei prossimi giorni verranno quindi votati il regolamento e il disciplinare che devono sancire il livello raggiunto da ciascuno dei b&b e delle case vacanze.

Tra i requisiti richiesti per ottenere le stelle che anche in questo caso garantiscono un punteggio ci saranno le categorie energetiche di riferimento, l’ecosostenibilità della struttura, l’ampiezza degli spazi e il comfort offerto agli ospiti individuato da particolari standard che saranno indicati nel regolamento. Chi raccoglie il punteggio stabilito avrà a disposizione un sito internet che varrà come vetrina delle offerte proposte in città per l’ospitalità extra alberghiera.

Ma la novità riguarda i finanziamenti europei che puntano, anche nel caso della ricettività turistica, ad avvantaggiare l’ecosostenibilità delle strutture private e a premiare gli enti pubblici che promuovono azioni di sensibilizzazione. L’Unione Europea sta infatti per mettere in moto la macchina dei fondi che verranno poi dirottati sui vari territori in base alle offerte.

News Correlate