Tra il 23 marzo e il 4 aprile prenderanno il via glie venti legati ai riti della Settimana Santa a Cagliari.
“Sono eventi – ha detto Paolo Frau, assessore comunale della Cultura – che non hanno nulla da invidiare ad altre città. Di una bellezza struggente: coinvolgono tutta Cagliari”.
Al via domani, sabato 24 marzo, con la processione dei Santi misteri organizzata dall’Arciconfraternita del Santissimo crocifisso con partenza da piazza San Giacomo e ritorno nella omonima piazza.
Giornata clou sarà la Domenica delle Palme con la processione di Stampace dell’Arciconfraternita di Sant’Efisio. Suggestivo, in occasione del giovedì santo, anche il Giro delle 7 chiese con il simulacro di Sant’Efisio listato a lutto. Il 27 marzo nuova processione dei misteri, poi si entra nel vivo venerdì 30 e sabato 31 con la processione del Cristo morto e della Madonna addolorata. Il giorno di Pasqua sono previste tre processioni con partenze dalle chiese di Sant’Efisio, di Sant’Anna e di San Giacomo e del Santissimo crocifisso per S’incontru.
Inoltre, sabato 24 marzo sarà organizzata la drammatizzazione della Passione di Gesù. La rappresentazione con le 14 stazioni della via Crucis, dall’Ultima Cena, al tradimento di Giuda, dall’arresto di Gesù, al processo davanti ai sacerdoti, Erode e Pilato, la crocifissione e la resurrezione, sarà messa in scena da una sessantina di figuranti.
La drammatizzazione si terrà alle 20 sul sagrato antistante la Basilica in piazza Bonaria.