Hanno preso il via ieri, con il 'lunedì di passione', i riti della Settimana Santa nei quartieri storici di Cagliari. L'evento, come sottolineato da Enrica Puggioni, assessore alla Cultura di Cagliari, “è stato inserito a pieno titolo nella candidatura di Cagliari come Capitale Europea della Cultura per il 2019”.
si tratta di un'occasione non solo culturale ma anche turistica che negli ultimi anni l'amministrazione sta cercando di promuovere oltre i confini dell'isola.
”Per noi – afferma Barbara Argiolas, assessore comunale al Turismo – è un momento importante anche a livello turistico, la campagna di comunicazione è orientata principalmente all'estero”.
Venerdì 11 aprile in programma la processione dei Santi Misteri mentre il 13 aprile (Domenica delle Palme) si svolgeranno la Santa Messa alla chiesa di Sant'Efisio e la cerimonia di rimozione del simulacro dell'Addolorata presso la chiesa di San Giovanni Battista.
Il 15 aprile la congregazione degli Artieri organizza la processione dei Santi Misteri di Stampace, mentre il 17 aprile il rito de S'Iscravamentu e la processione delle Sette Chiese con Sant'Efisio listato a lutto. Venerdì 18 la processione del Cristo morto, sabato 19 aprile su Scravamentu, la domenica di Pasqua si terrà s'Incontru. I riti si concluderanno lunedì 21 con la processione per lo scioglimento del voto a Sant'Efisio.