Valorizzare il binomio turismo-cultura come motore dell’economia locale, promuovere tutto il territorio ampliando l’offerta degli operatori e di conseguenza fornire un pacchetto completo ai visitatori. Sono alcuni degli obiettivi del protocollo d’intesa firmato tra la Cciaa di Cagliari e la Fondazione del Teatro Lirico. L’accordo sarà inaugurato con La Traviata, il capolavoro di Giuseppe Verdi che andrà in scena per 15 rappresentazioni da venerdì 8 luglio a sabato 13 agosto.
L’intesa consente a tutti gli iscritti alla Cciaa del capoluogo l’acquisto di un minimo di 50 biglietti serali per l’opera con uno sconto del 50%. L’acquisto può essere suddiviso in diverse recite ed essere anche frutto della somma di diversi operatori turistico-culturali.
“Il protocollo propone un modello nel quale la cultura è vettore che traina l’economia con azioni di sostegno al sistema turistico – ha sottolineato Paola Piras, commissario straordinario Cciaa – Parliamo di un’offerta incentrata sulla Traviata, ma intorno ad un filo rosso che guarda alle condizioni di trasporto per raggiungere la città dalla costa, alla visita dei monumenti e, grazie ad una collaborazione tra la Camera e il Consorzio ‘Cagliari centro storico’, anche alla possibilità di un aperitivo pre-teatro o una cena post-teatro su menù e tariffe concordati”.
Ai turisti verrà proposto un pacchetto completo, compreso il trasporto con bus navetta dai luoghi di villeggiatura.
“Quando si parla del rapporto tra economia e cultura occorre passare dalle parole ai fatti – ha chiarito Claudio Orazi, sovrintendente del Lirico – Non è sufficiente sostenere che la cultura è la più grande industria del Paese senza collocarla. Nel caso specifico dei Teatri d’opera come il Lirico di Cagliari, con le sue produzioni artistiche di alta qualità, si desidera affermare la sua efficacia sociale, oltre alla capacità di attrarre un’ampia fascia di turismo. Tanti turisti avranno così l’opportunità di assistere ad un’opera-mito del repertorio operistico italiano come La Traviata in un bellissimo allestimento e con straordinari interpreti”.