Un Osservatorio del Turismo, artigianato e commercio, con il compito di rilevare dati ed elaborare statistiche nei 3 settori utili per definire le strategie d'intervento. Le strutture ricettive saranno dotate di un sistema online per il caricamento e la trasmissione diretta dei dati alla Regione, necessari per monitorare le presenze turistiche. A stabilirlo la Regione Sardegna, su proposta di Luigi Crisponi, assessore al Turismo.
L’attività dell’Osservatorio sarà ospitata nella nuova piattaforma web ‘SardegnaTurismo Evoluzione’ in fase di realizzazione. Le informazioni saranno accessibili secondo il modello dell'Open linked data (Old), con licenze d'uso libere e gratuite, nel rispetto del segreto statistico e della privacy. Inoltre, nella stessa piattaforma, le Provincie troveranno un sistema web per la raccolta dei dati sulle presenza turistiche direttamente online.
“Il flusso di dati dell'Osservatorio – spiega l'assessorato – sarà integrato con il Sitac-Sistema informativo del Turismo, dell'Artigianato e del Commercio, che la Giunta ha deliberato di realizzare”.
“È sempre più stringente la necessità di disporre di dati in temo reale e informazioni quanto più aggiornate – spiega Crisponi – approfondite e integrate su arrivi, presenze, strutture ricettive, proposte di vacanza, in modo che le scelte strategiche d'intervento utilizzino con efficacia ed efficienza le risorse disponibili”. L’Osservatorio e il portale SardegnaTurismo Evoluzione saranno integrati nei sistemi informativi regionali, in particolare con il Suap, sportello unico per le attività produttive.