giovedì, 2 Maggio 2024

A Sigonella operative 72 tratte al giorno, 30 da/per Roma

Ecco il Piano Voli varato dalla Sac e valido dal 5 novembre al 5 dicembre 2012

72 voli al giorno e 4 movimenti l'ora dal 5 novembre al 5 dicembre. E' necessariamente ridotto il Piano dei Voli per Sigonella rispetto all'offerta di tratte e al numero di collegamenti giornalieri che può garantire l'aeroporto di Catania quando è a pieno regime. Ma novembre è un periodo di bassa stagione e l'operativo voli, con l'ingresso della stagione Winter vede una riduzione del volato che, tuttavia, non andrà ad incidere sull'offerta di collegamenti visto che per Sigonella le compagnie metteranno in pista meno aerei, ma più capienti e con più posti.
Una settimana-tipo da/per Sigonella prevede un congruo numero di collegamenti con Fiumicino e Milano Linate e Malpensa, oltre a collegamenti diretti con le principali città italiane: Torino, Verona, Bologna, Pisa, Napoli e Bari garantiti da Alitalia, Air One, Meridiana, Air Italy, easyJet, Blu Panorama, Volare.
In più per l'estero, garantiti voli diretti con la Germania (Stoccarda – lunedì e sabato, Dusseldorf – mercoledì e sabato, Berlino – martedì, e Monaco – due voli il sabato e uno la domenica) con Air Berlin e Lufthansa. Infine il collegamento con La Valletta, raggiungibile con il vettore Air Malta (lunedì, mercoledì, venerdì e due volte il sabato).
Nel dettaglio, sono ogni giorno 30, dal lunedì al venerdì, i voli da/per Roma-Fiumicino (15 arrivi e 15 partenze, la prima partenza alle 6.40, check-in a Fontanarossa dalle 3.40; ultima partenza alle 20, check-in dalle 17). Trattandosi di una specifica rotta-business, privilegiata durante la settimana per ragioni di lavoro, la rotta da/per Roma-Fiumicino vede ridurre i voli a 24 (12 arrivi e 12 partenze) il sabato e a 23 la domenica (12 arrivi e 11 partenze).
Per Milano Linate 16 voli giornalieri (8 arrivi e 8 partenze) che diventano 14 il sabato e la domenica mentre Malpensa da 2 a 3 collegamenti giornalieri.
Tutte le altre tratte nazionali ed internazionali, generalmente coperte da voli diretti dall'aeroporto di Catania-Fontanarossa, durante i 30 giorni dei lavori straordinari alla pista, dovranno essere programmate dai passeggeri via Roma o via Milano.

News Correlate