sabato, 16 Novembre 2024

All’aeroporto di Palermo nel 2015 ufficio turismo e parco sul mare

Il restyling dell’aeroporto di Palermo sta per iniziare. Entro un anno saranno abbattuti vecchi manufatti e al posto del cemento ci sarà un parco sul mare. Quando a maggio 2015 sarà consegnata la nuova hall degli arrivi, Comune di Palermo, Gesap e l’associazione degli albergatori attiveranno una postazione dove i turisti appena sbarcati potranno avere informazioni su itinerari e monumenti da visitare, e strutture dove alloggiare. Un progetto a costo a zero, che funzionerà come un ufficio decentrato del Comune, dove personale Gesap e dell’amministrazione lavoreranno fianco a fianco. Intanto, i lavori nei cantieri procedono a ritmo serrato.

“A novembre e dicembre – annuncia il presidente della Gesap, Fabio Giambrone – chiuderemo i cantieri delle centrali tecnologiche e della palazzina servizi, dove saranno trasferiti gli uffici della società e al loro posto sorgeranno punti vendita e di ristoro per i passeggeri. Con la consegna della nuova hall arrivi, saranno chiusi i grandi appalti rimasti incompiuti per anni. Altri interventi riguarderanno – aggiunge – i parcheggi a raso e la realizzazione di un parco verde sul mare, che sarà dotato di impianti di illuminazione e sistemi di irrigazione”.

Parlando della situazione contabile della società, a un anno dal suo insediamento, Giambrone, spiega che “il bilancio è stato chiuso con un avanzo di gestione di 1,3 milioni, dopo 7 anni di bilanci in perdita. I passeggeri sono aumentati del 4% rispetto allo scorso anno, così i collegamenti. L’obiettivo è rilanciare lo scalo puntando su un profilo internazionale”. Dopo la decisione di Air One di chiudere la base di Palermo, Giambrone assicura che gli slot sono stati già piazzati e i dettagli saranno forniti nei prossimi giorni. In particolare, nuovi collegamenti dovrebbero essere attivati con Francia e Germania.  

Infine, anche un cenno alla procedura di privatizzazione: “abbiamo esaurito la prima fase – commenta Giambrone – si è insediato l’advisor che potrebbe chiudere la procedura di valutazione dell’aeroporto di Palermo ai primi di gennaio”. Secondo indiscrezioni, il valore di mercato della struttura  dovrebbe attestarsi intorno a 150 milioni di euro. La privatizzazione riguarderà la vendita delle quote di Comune ed ente camerale, che sarà realizzato con una gara internazionale.

 

News Correlate