giovedì, 25 Aprile 2024

Dal 7 febbraio pre-selezioni a Fontanarossa per 15 mila candidati

Partiranno mercoledì 7 febbraio le pre-selezioni degli oltre 15.000 candidati che lo scorso anno presentarono domanda per il bando SAC Service relativo alla ricerca di personale da destinare al bacino di riserva per addetto ai controlli di sicurezza GPG (Guardia Particolare Giurata) e assistenza ai passeggeri PRM.

Tutte le procedure, prima prova (pre-selezione) e seconda prova, sono anche questa volta esternalizzate e saranno espletate dalla ditta aggiudicataria, Merito srl di Genova – Gruppo Randstad.

Spiega Giuseppe Interdonato, amministratore unico SAC Service (controllata SAC che gestisce, fra gli altri, i servizi di sicurezza, assistenza disabili, help desk e parcheggi nell’Aeroporto di Catania): “Desideriamo rassicurare i 15.243 candidati: alla prima prova, le pre-selezioni, parteciperanno tutti coloro i quali hanno presentato la domanda lo scorso anno, ovvero 9.566 per l’assistenza ai PRM e 5.677 come addetto security. La graduatoria finale, che non darà diritto all’assunzione ma costituirà il bacino di riserva legato ai flussi del traffico passeggeri, sarà costituita da un totale di 300 nominativi (200 GPG, 100 PRM). I 300 idonei saranno formati da istruttori certificati e qualificati. Per SAC Service, attualmente sottodimensionata – prosegue Interdonato – questo nuovo elenco di riserva è assolutamente fondamentale per assicurarsi quella disponibilità di personale qualificato commisurata ai crescenti flussi di traffico passeggeri dell’Aeroporto di Catania, oltre 9,1 milioni nel 2017. Se infatti l’ordinaria amministrazione riesce ad essere gestita con l’organico attuale, i picchi di alta stagione ci vedono in difficoltà: la scorsa estate, con il bando per reclutare 60 GPG con certificazione Enac, abbiamo reperito solo 3 idonei su 36 candidature”.

Sulla oggettiva difficoltà di reperire nel mercato del lavoro profili professionali così qualificati è intervenuta la presidente di SAC, Daniela Baglieri: “Si tratta di un settore altamente regolamentato che necessita di certificazioni dagli enti preposti. Per questo è importante formare e accreditare questo vivaio di addetti specializzati. Lo sviluppo di un aeroporto va governato: sia ampliando le infrastrutture che acquisendo nuove risorse umane per migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi ai passeggeri”.

È l’avvocato Alberto Giaconia, consulente legale di SAC Service, a spiegare le tappe delle prove: “Si comincia con le preselezioni – vedi calendario https://www.sacservice.it/chi-siamo/lavora-con-noi/ – dal 7 al 9 febbraio per gli aspiranti GPG), dal 12 al 16 per i candidati settore PRM. Le prove si svolgeranno con 500 candidati per turno. Il test prevede 45 domande a risposta multipla (10 delle quali sono quesiti sulla conoscenza base della lingua inglese). Dopo la correzione, pubblica e immediata, per impedire che possano essere modificate, Merito predisporrà due liste dei candidati idonei alla seconda prova: 300 i candidati per la security, 150 per i PRM. Al termine di questa seconda prova, in programma il 19 febbraio (h. 9.00 per GPG, ore 14 per PRM), Merito redigerà l’elenco definitivo, con valenza triennale, composto da 200 nominativi per la security e 100 per i PRM”.

https://www.sacservice.it/chi-siamo/lavora-con-noi/

News Correlate