lunedì, 18 Novembre 2024

Fontanarossa chiude: tutto pronto per il piano Sigonella 2012

Pista inagibile dal 5 novembre al 5 dicembre ma lo scalo resta aperto per check-in e arrivi

Il piano Sigonella 2012 predisposto da Società aeroporto di Catania è ormai pronto a partire: durante i lavori straordinari alla pista, che sarà inagibile dalla mattina di lunedì 5 novembre alle 24 di mercoledì 5 dicembre, lo scalo di Fontanarossa resta 'aperto' solo per le operazioni di check-in e controlli di sicurezza, per chi parte, e ritiro bagagli, per chi arriva. 
Si atterra e si decolla sulla pista dell'aeroporto militare di Sigonella, il cui scalo sarà collegato a Fontanarossa da autobus navetta per il trasporto dei passeggeri e da furgoni per i bagagli. Gli oneri finanziari dell'operazione sono a carico della Sac. 
I primi voli mattutini di lunedì 5 novembre partiranno e arriveranno regolarmente da Catania Fontanarossa per posizionarsi nelle ore a seguire su Sigonella da dove saranno operativi per i successivi 30 giorni: la prima partenza da Sigonella sarà alle 9.55 alla volta di Milano Linate, mentre il primo arrivo sarà alle 7.55 sempre dallo scalo milanese. 
Usurata da 50 anni di attività, la pista di Fontanarossa con i suoi 2.560 metri di lunghezza sarà trasformata in un grande cantiere a cielo aperto dove squadre di operai specializzati lavoreranno notte e giorno, anche di domenica, per ricostruirla dalle fondamenta, scavando fino a 48 cm di profondità, e per accelerare il più possibile la riconsegna del manufatto. Sono lavori straordinari di riqualificazione dell'Air Side che comprendono anche la realizzazione delle strip laterali di sicurezza. Un caso unico, in Italia quello dell'aeroporto 'aperto' con la pista interessata da lavori di manutenzione straordinaria. Di solito lo scalo chiude e il traffico viene spostato su aeroporti vicini.
"Saranno 30 giorni complessi e intensi – ha sottolineato l'ad della Sac, Nico Torrisi – disguidi e ritardi saranno presumibilmente inevitabili nonostante l'impegno di tutti. Per questo chiediamo ai passeggeri la massima collaborazione e, soprattutto, tolleranza. Il premio per questi 30 giorni di pazienza sarà un aeroporto perfettamente in regola con gli standard di sicurezza internazionali a disposizione dei siciliani e dei milioni di turisti che arriveranno in Sicilia nei prossimi anni".

News Correlate