Con una cifra di circa 30 milioni di euro la Sac, società di gestione dell’aeroporto etneo, contribuirà all’interramento delle linea ferroviaria. Tutto per realizzare la seconda pista dell’aeroporto di Catania. Il via libera è arrivato dal presidente dell’Enac Vito Riggio su richiesta del sindaco di Catania Enzo Bianco.
Il progetto, così come esposto nei giorni scorsi dal ministro per le Infrastrutture Graziano Delrio, prevede l’impegno di una somma globale pari a 180 milioni di euro. Alla Sac è stato richiesto un contributo di 30 milioni che per essere regolarmente versato deve ricevere l’approvazione dell’Enac. E l’autorizzazione è giunta tempestivamente direttamente da Riggio che è stato contattato e ricevuto in Municipio dal sindaco Bianco. Il primo cittadino etneo, alla presenza del presidente della Sac Salvatore Bonura e dell’amministratore delegato Gaetano Mancini, ha esposto con dovizia di particolari il progetto ricevendo la totale approvazione da parte di Riggio.
“Abbiamo fatto – afferma Bianco – un altro passo in avanti per costruire la Catania del futuro. Una città che sappia rispondere alle esigenze future ed alla sfide che ci attendono, che si proietta in una dimensione di altissimo livello nel Mediterraneo e sull’intero scenario internazionale”.