Addio al portiere d'hotel. Messina insieme ad Alassio, in Liguria, e Vignola, in Costa Smeralda, sarà tra le prime città in cui nel 2014 debutterà una nuova catena alberghiera. Si tratta della Sillks International Hotel Group con una peculiarità: possiede strutture in cui le operazioni di check-in e check-out sono automatizzate anche se non del tutto prive di personale pronto ad aiutare i clienti in caso di difficoltà. Il gruppo, nato ad Hong Kong dove ha il quartiere generale, ha appena inaugurato l'ufficio di Londra, che coordinerà Europa, Africa, Medio Oriente.
Il Park Sillks Hotel, a Messina, dovrebbero aprire, dopo lavori di ristrutturazione, a fine 2014. In tutti i casi si tratta di strutture che facevano parte di circuiti alberghieri indipendenti, di circa 50-70 camere. E in Sicilia potrebbe presto acquisire altre strutture visto che le trattative sono già in corso con altri alberghi.
L'albergo sarà un quattro stelle dotato di alta tecnologia proprio per soddisfare le esigenze di clienti che vogliono essere costantemente collegati con il mondo. "Soprattutto dai paesi emergenti dell'Asia – spiega Roberto Necci, che si occupa delle operazioni di sviluppo della compagnia alberghiera in Italia, Grecia, Turchia e Malta – arriva la richiesta, innanzitutto dai clienti business ma anche dai turisti leisure, di servizi rapidi, anche nell'accesso all'albergo, e di tecnologie sempre più avanzate, informatizzate e automatizzate".