martedì, 23 Aprile 2024

L’Horto dello Sheraton Catania vince Premio Innovazione Smau

Un orto biologico a km zero che, grazie al metodo di agricoltura sinergica, permette a frutta e ortaggi di crescere in una sinergia di associazioni, contribuendo anche alla riduzione delle emissioni di gas dovute al trasporto dei prodotti. È Horto il primo orto biologico in un hotel siciliano lanciato qualche mese fa con successo dalla CEO del Four Points by Sheraton Catania, Ornella Laneri, il vincitore del Premio Innovazione SMAU Milano 2017 insieme a Gruppo Balletta, Cigierre e QUI Group.

“Potrebbe sembrare un paradosso ricevere un premio per l’innovazione con un progetto che riporta al passato – commenta Ornella Laneri -. Ma è, in realtà, il segno che abbiamo raggiunto un livello di velocità non più sopportabile e sentiamo la necessità di recuperare la memoria dei sapori. Sono due le motivazioni che mi hanno spinto a realizzare l’horto – aggiunge Laneri – la prima è legata al valore etico che vogliamo dare alla nostra impresa familiare di seconda generazione, che punta a restituire al territorio quello che ne ha ricevuto; la seconda sta nel permettere allo chef Saverio Piazza,  anima del Timo Restaurant, di utilizzare materie prime ‘a centimetro zero’ e ai viaggiatori di vivere un’esperienza olfattiva e tattile unica”.

Ma lo spazio di 400 metri quadrati rappresenta anche uno strumento di marketing che apre molte opportunità: “Si va dagli aperitivi nell’horto alla lezione con lo chef, dal baby-sitting con gli ortaggi al semplice relax all’ombra di un melograno. E presto presenteremo gli oli da massaggi, con olio d’oliva biologico, agli aromi dell’horto”.

News Correlate