martedì, 23 Aprile 2024

Aigo Sicilia elegge Daniela Giardina al vertice

Le prime mosse della neo presidente: lotta all’abusivismo e booking on line

Daniela Giardina, già referente del coordinamento regionale costituitosi a fine 2010, è stata eletta presidente di Aigo Sicilia. Con lei guideranno l'associazione Gerino Sanfilippo (PA), Sergio Ciulla (TP), Silvia Margherita (SR), Giuseppe Di Stefano (CT), Claudia Vitale (PA), Francesco Galvano (AG), Luigi Marchi (RG), Corrado Benedetti (CL), Rosa Maria Paratore (EN), ed Enrico Russo (ME).
Il primo impegno del presidente regionale sarà la lotta all'abusivismo. "Lavorerò – ha detto – per migliorare  la normativa di settore, affinché  ci sia maggiore chiarezza nell'applicazione delle leggi in modo tale che si possa rafforzare la lotta all'abusivismo, in sinergia con le amministrazioni locali e gli organi di controllo, e introdurre misure e azioni volte  ad accrescere la competitività del comparto". A tal fine Giardina ha sottolineato la necessità di condividere con il governo regionale provvedimenti  a garanzia del rispetto di più alti standard di qualità dei servizi resi nell'ambito dell'offerta turistica ricettiva extralberghiera, prevedendo anche più stringenti sistemi di controllo.
"Inoltre – ha continuato – il crescente sviluppo del turismo individuale, che ricorre sempre di più all'uso di internet per accedere all'esperienza di viaggio, al di fuori dei canali dell'intermediazione, impone al settore di garantire una presenza organizzata su internet al fine di proporre contenuti e informazioni di dettaglio sui luoghi turistici in cui insistono le nostre strutture ricettive e in cui poter offrire anche un servizio di booking".
Dal canto suo, il coordinatore regionale Macro Area Turismo Salvo Basile ha raccontato che "già si è avviata una prima interlocuzione con l'assessorato regionale al Turismo per la condivisione dell'opportunità di costituire dei tavoli tematici nell'ambito dei quali affrontare le priorità del comparto. A cominciare dal lavoro, mai portato a compimento, della definizione dei parametri omogenei per la classifica delle strutture ricettive". "Cosi come – ha aggiunto Basile – bisogna stimolare la Regione Siciliana nell'attuazione delle disposizioni inerenti il  D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160, in materia di "Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive" al fine di ridurre in maniera significativa i tempi per l'inizio dell'attività di impresa.
Per Vittorio Messina, presidente regionale Confesercenti Sicilia, "incentivare lo sviluppo della ricettività extralberghiera diviene un'opportunità non solo per creare nuova occupazione ma anche per migliorare la nostra capacità di attrarre maggiore spesa turistica".
Il presidente nazionale di Aigo, Agostino Ingenito, a cui è stata affidata la chiusura dei lavori, ha evidenziato la necessità di combattere il fenomeno dell'abusivismo attraverso dei percorsi che accompagnino gli operatori ad agire nel rispetto delle regole. "In un mercato in continua evoluzione come quello turistico – ha concluso – dobbiamo strutturarci per guidare e non subire le scelte da cui dipende il funzionamento di strumenti come TripAdvisor attraverso la realizzazione di piattaforme che diano anche tutela e garanzia al settore che rappresentiamo".

News Correlate