mercoledì, 6 Novembre 2024

Anche a Ragusa nasce Aigo per l’ospitalità extralberghiera

Luigi Marchi, referente provinciale, è nella presidenza nazionale dell’associazione

Nasce anche a Ragusa, all'interno di Confesercenti, la sezione provinciale dell'Aigo, l'Associazione Italiana Gestori Ospitalità Diffusa. Costituito nei giorni scorsi ha l'obiettivo di rappresentare e sostenere il mondo differenziato di imprese del settore che comprende, tra gli altri, B&B, affittacamere, agriturismo, appartamenti e case vacanza, country house, rifugi di montagna, ostelli della gioventù.
Aigo nell'area iblea diventa dunque operativa e lo fa subito da protagonista visto che il referente provinciale, Luigi Marchi, è stato inserito all'interno della presidenza nazionale dell'organismo oltre a far parte del coordinamento regionale assieme a Salvo Basile, Daniele Passaro, Daniela Giardina e Susanna Corvaja.
"Negli ultimi anni – spiega Marchi – il turismo ha assistito a scelte alternative, per quanto riguarda la sistemazione ricettiva, rispetto a quella tradizionale e convenzionale dell'albergo. I turisti, italiani e stranieri, dimostrano di gradire l'accoglienza familiare, le posizioni di pregio in cui sono localizzate queste attività, la qualità dei servizi e l'atmosfera offerti dall'ospitalità alternativa, tant'è che dal 2001 ad oggi i B&B hanno conosciuto uno sviluppo incalzante arrivando a superare la quota di oltre 20 mila strutture, con presenze significative nelle Regioni Lazio, Puglia, Veneto e Sicilia". Un trend confermato anche durante le ultime vacanze di Pasqua.

News Correlate