sabato, 18 Maggio 2024

Tra qanat, cripte e palazzi i tour di novembre di Palermo Cultour

Visita delle cripte, escursione nei qanat, tour nelle catacombe, visita guidata a Palazzo Alliata di Pietragliata e per finire una gita nel territorio del Belice. Si preannuncia particolarmente ricco il programma delle iniziative culturali per il mese di novembre 2014 messo a punto dall’associazione Palermo Cultour. Si tratta di itinerari ed escursioni tesi alla riscoperta e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale di Palermo e della Sicilia.

Primo appuntamento domenica 2 novembre alle 9.30 per l’itinerario “Palermo sotterranea, tra miti e leggende” che prevede la visita della Catacomba di Porta d’Ossuna, quindi si visiterà il Capo e i luoghi descritti da Roberto Natoli all’interno del romanzo “I Beati Paoli”, tra cui la grotta dei Beati Paoli, tribunale dell’omonima setta. Il tour proseguirà con la visita della zona della Guilla dove si trova  il giardino della Curcuma. Da qui si giungerà a Piazza Sett’Angeli dove si concluderà il tour. Il costo è di 15 euro: con pranzo e visita a Palazzo Alliata di Villafranca sale a 35  euro.

Domenica 9 novembre sarà invece dedicata alla scoperta di Palazzo Alliata di Pietragliata (costo 25 euro).

Domenica 16 novembre gita fuori porta con il tour eno-gastronomico alla scoperta degli antichi sapori nascosti del Belice con tappe in alcune piccole ma rinomate aziende nella enogastronomia siciliana. Previsto un pranzo tipico “Belicino” in abbinamento ai vini ed olii aziendali e nel pomeriggio visita di Salemi. (Costo incluso il pranzo di 55 euro con pullman e 40 euro senza)

“Alla scoperta dei Qanat arabi di fondo Micciulla” è invece l’appuntamento in programma mercoledì 5 e 19 novembre e venerdì 28 novembre  e mercoledì 10 dicembre nelle fasce orarie 19-20-21. Il costo è di 15 euro.

Novembre si chiude con i tour “Mors et vanitas, Palermo dove il senso della morte non è cupo.

Le cripte tra i mandamenti Castellammare e Tribunali” in programma domenica 30 novembre. Si inizierà con la visita della chiesa di San Mamiliano in Valverde con la preziosa cripta Lanza di Trabia. Attraverso la chiesa e la cripta di San Matteo al Cassaro si raggiungerà la chiesa della Madonna dell’Itria dei Cocchieri, in via Alloro, la cui cripta, affrescata con le anime purganti, veniva utilizzata come luogo di sepoltura per i confrati. Alle 13.30 light lunch (facoltativo) in via Vetriera presso il ristopub “pendolo di Canton”. (costo di 16 euro; 35 euro con pranzo).

Inoltre, stasera, martedì 28 ottobre, dalle 21, sulle frequenze di RADIO IN sui 102,00 FM a Palermo (oppure in streaming su www.radioin102.it) verrà presentato il calendario delle nuove iniziative culturali di novembre. Alla trasmissione “Quelli che alla radio portano il vinile”, parteciperanno anche il noto scrittore Marco Pomar, con gli esilaranti aneddoti del suo libro Cronaca Dannata, e Giancarlo Cappanera, uno speleologo che racconterà i segreti del sottosuolo di Palermo.

News Correlate