giovedì, 19 Dicembre 2024

Da settembre su Turistat online la sezione ‘Richiedi il CIR’

E’ stata pubblicata sul sito del DipartimentoTurismo la circolare esplicativa al D.A. 1783 del 27/07/2022 relativa all’istituzione del Codice Identificativo Regionale (CIR) delle strutture ricettive e degli alloggi per uso turistico.

Nella circolare si legge che al fine di consentire ai gestori/titolari/legali rappresentanti delle strutture ricettive e degli alloggi per uso turistico l’invio telematico della richiesta per l’ottenimento del CIR, sarà creata sulla piattaforma Turist@t una sezione dedicata denominata “Richiedi il CIR” che sarà disponibile online dal 1 settembre 2022.

A partire dalla data del rilascio del CIR i gestori/titolari/legali rappresentanti delle strutture ricettive e degli alloggi per uso turistico dovranno, entro il termine tassativo di 30 (trenta) giorni:
1) comunicare il codice CIR ai soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare e ai soggetti che gestiscono portali telematici o siti web, relativi alle strutture di cui al presente decreto;
2) comunicare giornalmente tramite il sistema di gestione dei flussi turistici “Turist@t”, i dati relativi agli arrivi e alle presenze per le finalità connesse all’obbligo di comunicazione del movimento dei clienti nelle strutture ricettive ai fini Istat.

I gestori/titolari/legali rappresentanti delle strutture ricettive già esistenti e accreditate sul Turist@t alla data di pubblicazione in GURS del D.A n. 1783/2022, prevista per il prossimo 12 agosto c.a., sono tenuti a inviare la richiesta per l’ottenimento del CIR utilizzando la sezione dedicata sulla piattaforma Turist@t entro 30 (trenta) giorni a decorrere dalla data di rilascio della stessa (01.09.2022).

I gestori/titolari/legali rappresentanti delle strutture ricettive di nuova istituzione, non esistenti alla data di pubblicazione in GURS del D.A n. 1783/2022, prevista per il prossimo 12 agosto c.a., sono tenuti a:
 presentare istanza di SCIA presso il comune territorialmente competente;
 accreditare la struttura sulla piattaforma Turist@t mediante l’apposita sezione “Richiedi un account”;
 inviare la richiesta per l’ottenimento del CIR utilizzando la sezione dedicata della stessa.

I gestori/titolari/legali rappresentanti di alloggi per uso turistico che hanno già  provveduto a presentare al Comune territorialmente competente la “Comunicazione di offerta di ospitalità”, sono tenuti a registrare l’alloggio sul sistema di gestione dei flussi turistici denominato “Turist@t” per l’ottenimento delle credenziali di accesso da utilizzare per la rilevazione dei dati ai fini Istat nonché del CIR.

I gestori/titolari/legali rappresentanti di alloggi per uso turistico che non hanno provveduto a presentare al Comune territorialmente competente la “Comunicazione di offerta di ospitalità”, poiché alloggi di nuova istituzione, dovranno:
 presentare la citata “Comunicazione” presso il Comune territorialmente competente;
 accreditare la struttura sulla piattaforma Turist@t, mediante l’apposita sezione “Richiedi un account”;
 inviare la richiesta per l’ottenimento del CIR utilizzando la sezione dedicata della stessa.

 

Il modello di “Comunicazione di offerta di ospitalità” è allegato alla Circolare e dopo essere debitamente compilato in tutte le sue parti e correttamente firmato, dovrà essere inviato al Comune territorialmente competente per la necessaria autorizzazione. Lo stesso dovrà essere inviato al Dipartimento del Turismo, all’atto dell’accreditamento sulla piattaforma Turist@t.
Tutte le strutture di nuova istituzione, siano esse strutture ricettive o alloggi per uso turistico, unitamente alla richiesta di credenziali devono trasmettere la dichiarazione sostitutiva di atto notorio con la quale si impegnano ad adempiere giornalmente all’obbligo di comunicazione dei dati ai fini Istat.

Per consultare la circolare clicca qui.

News Correlate