E' dedicato anche alle imprese che operano nel settore turistico con un massimo di trentacinque dipendenti o le società cooperative e loro consorzi con un fatturato annuo, non superiore a venti milioni di euro, il bando promosso dalla Camera di Commercio di Ragusa per disciplinare l'erogazione di incentivi alle imprese, a sostegno dei programmi pluriennali di capitalizzazione, investimenti e consolidamento passività.
Per partecipare ala bando, le imprese devono avere sede legale e sede operativa nel territorio della provincia di Ragusa e devono aver già operato da oltre due anni nel provincia ragusana.
Presupposto per l'ottenimento degli incentivi, è la presentazione di un piano di investimento e di un piano finanziario per gli interventi relativi alla capitalizzazione e/o ricapitalizzazione e di un piano finanziario gli interventi relativi al consolidamento delle passività per un periodo che va da i tre ai dieci anni.
I contributi sono concessi in regime "de minimis" e si differenziano a seconda del tipo di intervento. L'agevolazione consiste in un contributo in conto interessi, pari a 3 punti percentuali sul tasso interesse applicato dalla banca, sui finanziamenti erogati dalle banche a fronte dell'investimento.
Il finanziamento massimo ammissibile è di 200 mila euro rimborsabile da un minimo di 3 anni ad un massimo di 7 anni per i finanziamenti chirografari ovvero 10 anni per i finanziamenti ipotecari.
Il finanziamento deve essere assistito dalla garanzia del Consorzio fidi scelto dall'impresa.
L'agevolazione consiste in un abbattimento degli interessi nella misura di tre punti percentuali del tasso applicato dalla banca sui finanziamenti richiesti per il consolidamento.
Il finanziamento massimo ammissibile è di 150 mila euro rimborsabile da un minimo di 3 anni ad un massimo di 7 anni per i finanziamenti chirografari ovvero 10 anni per i finanziamenti ipotecari.
Le istanze possono essere presentate all'Ufficio Protocollo dell'Ente Provincia dal 22 novembre al 21 dicembre 2012.
Tags:RAGUSA