C’è la valorizzazione dell’ex Masseria Tumino, che si trova sulla S.S. 514 Ragusa-Catania ed è di proprietà della Provincia di Ragusa, al centro del progetto ‘Trazzere’ finanziato dal ministero della Gioventù per un importo di 180 mila euro (previsto anche un co-finanziamento degli enti proponenti di 20 mila euro).
Il progetto punta a promuovere l’occupazione e l’imprenditoria giovanile in un’ottica di sviluppo sostenibile del territorio e di inclusione sociale attraverso la valorizzazione e la riqualificazione dell’ex Masseria in chiave eco-turistica del patrimonio locale, dei saperi tradizionali e delle risorse culturali e rurali. La masseria dovrà essere adeguata alle funzioni di eco-ostello e centro di formazione e di promozione del patrimonio agricolo, gastronomico e culturale tipico del territorio unitamente alla cultura dello sviluppo sostenibile e della tutela dell’ambiente.
Beneficiari diretti del progetto saranno i giovani della provincia di Ragusa tra i 14 e i 35 anni che beneficeranno del progetto in quanto risorse umane impiegate nello stesso o in quanto beneficiari delle attività di sensibilizzazione, orientamento, formazione di laboratorio, consulenza lavorativa e campi di volontariato.