A Lipari il museo Brea diventa multisensoriale
03 Maggio 2025, 09:00
Ultimi dettagli a Lipari per l’allestimento del laboratorio multisensoriale del museo archeologico Luigi Bernabò Brea che sarà inaugurato domani, sabato 3 maggio ed è dedicato a non vedenti e non udenti: in arrivo 35 reperti tattili realizzati dalla digitalizzazione di pezzi della collezione museale corredati da segnaletica in Braille, app e video in Lis (lingua Italiana dei segni). Un progetto del parco archeologico delle Isole Eolie della Regione Siciliana, ente diretto da Rosario Vilardo, e finanziato dal Pnrr che sarà
introdotto venerdì 2 maggio da un convegno di studi dal titolo ‘Dal Museo al Teatro: un progetto di cultura diffusa e inclusiva’ con il contributo di studiosi e ricercatori di numerose università italiane e straniere.
In apertura dei lavori gli interventi di Francesco Paolo Scarpinato assessore dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana; di Mario La Rocca dirigente generale del dipartimento dei Beni Culturali e dell’identità siciliana, del sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, e del direttore del Parco. Sabato sera, infine, a chiusura della manifestazione, il suggestivo teatro di pietra della rocca di Lipari realizzato nel 1978 su modello di quelli greci con il mare eoliano sullo sfondo – ospiterà la tragedia di Eschilo “Prometeo Incatenato”, con la regia di Christian Poggioni. Uno spettacolo nel solco del teatro di ricerca e di sperimentazione perché, come nell’antichità, gli attori sulla scena indosseranno maschere teatrali riprodotte e ingrandite a misura umana sulla scorta dei rilievi digitali realizzati per i reperti tattili destinati ai non vedenti.