A Petralia Soprana apre il Museo del carretto delle Madonie
21 Ottobre 2025, 10:30
Novità nell’offerta culturale madonita. Nella settecentesca Villa Sgadari, a Petralia Soprana, apre il Museo del carretto e del pupo siciliano Madonie: una sede permanente dedicata a due degli elementi identificativi della tradizione artistica e artigianale, per la cui realizzazione si manifestano il genio creativo e l’abilità delle arti popolari. L’inaugurazione è in programma sabato 25 ottobre alle 10.

La mostra presenta un percorso sviluppato con supporti descrittivi (in doppia lingua) che raccontano i pupi armati, i carretti completi, casse di fuso e rabiscu, sportelli e sponde diversi per provenienza ed epoca di costruzione, di cui sono stati autori famosi nomi di costruttori artigiani e artisti, corredi e bardature complete di finimenti da parata. Completano la collezione le sedute originali del cinema della celebre pellicola di Giuseppe Tornatore ‘Nuovo cinema paradiso’ ubicate nella sala meeting ed eventi.
A lato della sede aprirà un polo multidisciplinare con eventi e meeting, manifestazioni artistiche, performance, musicali, editoriali a completamento dell’offerta culturale che sottintende questo nuovo spazio come ‘vivo e attivo’, accogliente verso ogni forma di espressione artistica che dia valore o abbia necessità di essere valorizzata.
“Siamo orgogliosi di aprire le porte di questo nuovo spazio dedicato a due dei simboli dell’arte e dell’ingegno, della creatività e della cultura. Un’opportunità per tutti di avvicinarsi alla storia dell’identità siciliana – ha sottolineato il commissario straordinario dell’Ente Parco Madonie Salvatore Caltagirone – Un altro museo dopo quello geologico appena inaugurato, intitolato a Giuseppe Torre. Con il presidente dell’Associazione Tan Panormi Michele D’Anca abbiamo trovato, oltre l’intesa formale, anche quella ideale quando abbiamo sottoscritto l’accordo. Ho sempre visto, fin da subito, Villa Sgadari, bene di proprietà dell’Ente Parco, come un prestigioso contenitore culturale. Ora grazie alla collaborazione con Tan Panormi abbiamo l’ambizione di farla diventare anche polo multidisciplinare”.