Torna a Palermo il frammento del fregio del Partenone. Il fregio è stato esposto dal settembre 2008 prima nel vecchio Museo archeologico, in occasione della visita del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, poi nel nuovo Museo dell'Acropoli da Atene.
Il reperto lapideo, di 34 centimetri per 35, è giunto a Palermo in nave custodito in una doppia cassa blindata e sarà restituito al Museo archeologico regionale 'Antonino Salinas' di Palermo, in occasione della sua prossima riapertura, dove per oltre un secolo è stato esposto al primo piano nella sala della scultura greca.
Il fregio faceva parte della collezione di un diplomatico britannico di nome Fagan che, nel 1836, venne ceduto dalla vedova alla Regia Università di Palermo per poi confluire nel patrimonio del Museo nazionale di Palermo alla sua istituzione. L'assessore regionale ai Beni culturali, Gaetano Armao, allo scadere della data del prestito al governo greco, ne ha disposto il ritorno, riservandosi di valutare in futuro la possibilità di un prestito a lungo termine, a seguito della sottoscrizione di una convenzione culturale internazionale, in regime di reciprocità, che coinvolgesse anche il governo britannico e gli altri Stati che, a tutt'oggi, custodiscono diversi frammenti del Partenone.