Ennesima occasione di promozione centrata per le Eolie. All'Itb di Berlino, i buyer tedeschi hanno mostrato interesse per la nuova offerta di Federalberghi Isole Eolie, già proposta alla Bit di Milano che prevede il pagamento del trasferimento da Catania alle Eolie da parte delle strutture associate per le prenotazioni dirette e i soggiorni di almeno 4 notti.
Nella stessa occasione è stata riproposta, con una veste grafica e fotografica aggiornata, la guida introduttiva delle Isole Eolie in due diverse versioni: quella sintetica e quella più estesa per maggiori approfondimenti. La guida fornisce un quadro di insieme delle principali attrazioni e tematismi del territorio: vulcani, natura, storia, mare, enogastronomia, antiche tradizioni ed eventi culturali.
Dunque, la partecipazione delle Eolie alla più importante fiera tedesca s è rivelata un successo. Peccato per le lacune mostrate dalla Regione Sicilia e dall'Italia, in generale, all'Itb, che non sono mancate secondo Christian Del Bono, presidente Federalberghi Eolie e Isole Minori.
"Occorre fare un lavoro a monte – spiega – con mesi di anticipo e coinvolgendo i vari attori del sistema turistico per poterne ottimizzare i ritorni connessi alla propria partecipazione all'evento. Auspichiamo, inoltre, per il futuro – continua Del Bono – da parte dell'Enit un ripensamento nell'approccio alla promozione del brand Italia ed in particolare alla partecipazione alle fiere internazionali. Non a caso, alcune regioni molto dinamiche, come il Trentino, la Puglia e il Veneto, hanno partecipato all'Itb fuori dall'area Enit. Occorre un maggiore raccordo con le Regioni durante tutto l'arco dell'anno, ‘obbligandole', nel corso della loro presenza in fiera, ad organizzare degli eventi presso i propri spazi espositivi. Va, inoltre – conclude Del Bono – riprogettato uno stand Italia, del tutto anonimo e che restituisce davvero poco di quella che è la destinazione turistica più antica e completa del mondo".