sabato, 20 Aprile 2024

Bandiere Blu, solo 5 alla Sicilia. Tra le new entry Castel di Tusa

Ieri la Fee ha consegnato le Bandiere Blu 2015, riconoscimento che premia la qualità delle acque e la pulizia delle spiagge. Alla Sicilia sono state assegnate solo 5 bandiere blu, una in meno rispetto allo scorso anno facendo scendere l’Isola oltre la metà della classifica nazionale, guidata da Liguria e Toscana.

A perdere il vessillo Marina di Ragusa, che da anni vantava la bandiera blu, e Marsala. Tra le new entry c’è Castel di Tusa nel messinese.

Le altre 4 località che mantengono le bandiere blu sono Menfi, Ispica e Pozzallo e Lipari. “Esprimiamo soddisfazione per il conferimento alle nostre isole, per il quinto anno consecutivo, dell’importante riconoscimento della Bandiera Blu. Una bandiera che premia il Comune di Lipari e le sue spiagge ma anche e soprattutto i suoi abitanti e, in particolare, gli operatori turistici. Costituisce motivo di orgoglio aver conquistato, anche quest’anno, la Bandiera Blu che arriva insieme a un altro importante riconoscimento: la Bandiera Verde dei pediatri”, commenta Fabiola Centurrino, assessore all’ambiente di Lipari.

Sembra che la causa della retrocessione delle spiagge siciliane sia dovuta, più che alla qualità delle acque, alla ricettività turistica in ottica sostenibile e la gestione del territorio.

 

News Correlate