“Sono contrario a qualunque ipotesi di ‘recupero’ dei mancati incassi di Imu e Tasi attraverso l’aumento della tassa di soggiorno per i turisti”. È decisa la presa di posizione di Anthony Barbagallo, assessore regionale al Turismo.
“Credo anzi sia necessario andare nella direzione opposta – aggiunge – cioè essere ancora più rigidi nel vincolare la tassa di soggiorno, che è comunque di competenza comunale, all’incremento di servizi in grado di migliorare la qualità e l’assistenza a tutte le fasce di turisti. Stiamo mettendo in campo il massimo sforzo – conclude – per valorizzare le straordinarie opportunità turistiche della Sicilia e per fare in modo che questo settore possa finalmente essere il volano per la ripresa economica, sociale e culturale dell’isola. Un aumento della tassa di soggiorno rischierebbe di tramutarsi in un ostacolo all’incremento turistico”.
Intanto il ministro Dario Franceschini ha firmato il decreto per l’istituzione del comitato per le celebrazione del centenario della morte di Luigi Capuana che ricorre il 29 novembre di quest’anno. Alla riunione d’insediamento a Roma ha ha partecipato anche Barbagallo. “Ringrazio il ministro dei Beni culturali – ha spiegato l’assessore – per la sensibilità dimostrata nell’accogliere la richiesta avanzata dal Comune di Mineo”.