giovedì, 25 Aprile 2024

Crociere in balia del maltempo, ma i diritti dei passeggeri restano

Tappe annullate, itinerari modificati. Il maltempo che si sta abbattendo sul Mediterraneo sta mettendo in difficoltà le crociere e sta provocando difficoltà anche ai passeggeri. Emblematico il caso che riguarda Msc Grandiosa. “Con una comunicazione inviata domenica 20 novembre – precisa Stefano Gallotta, responsabile del settore Trasporti e Turismo di Codici – la compagnia ha informato i passeggeri di un cambio di itinerario a causa delle condizioni meteo avverse. Gli scali previsti a Palermo e La Valletta sono stati sostituiti con il pernottamento a Messina. Viene precisato che le escursioni Msc prenotate in anticipo per i due porti saranno automaticamente rimborsate sul conto di bordo, ma non c’è nessun riferimento al diritto alla riduzione del prezzo. Come se non bastasse, stiamo ricevendo segnalazioni da chi si trova a bordo che racconta di forti disagi. Ad esempio, chi doveva imbarcarsi a Palermo è stato trasportato a Messina per il cambio di tappa dopo un’attesa lunghissima e senza alcuna assistenza”. Situazioni analoghe si registrano anche per Costa Firenze e Costa Toscana, che hanno dovuto rivedere i propri itinerari.

“È doveroso ribadire – afferma Ivano Giacomelli, segretario nazionale di Codici – che la sicurezza viene prima di tutto. In caso di condizioni avverse è giusto fermare le navi. Detto questo, è opportuno ricordare che i viaggiatori hanno diritto alla riduzione del prezzo a prescindere della causa della variazione del viaggio. Ciò che conta è che vi sia una variazione peggiorativa e il rimborso è proporzionato all’entità del cambiamento”.

In caso di itinerario modificato e di mancata comunicazione del diritto alla riduzione del prezzo è possibile fare una segnalazione all’associazione Codici inviando un messaggio al numero WhatsApp 338.48.04.415, telefonando al numero 06.55.71.996 o scrivendo all’indirizzo [email protected].

News Correlate