Il ristorante "Donna Franca Florio" dell'hotel Villa Igiea è stata la cornice in cui, tradizione, gusto e cucina siciliana si sono incontrati per dar vita ad un evento all'insegna dell'enogastronomia. "Vogliamo 'ridefinire' la ristorazione d'albergo – ha detto Vito Giglio, direttore del Grand Hotel Villa Igiea – fino ad oggi troppo legata al concetto di cucina internazionale e proporre ai nostri ospiti un nuovo concetto più vicino alla tradizione culinaria siciliana che, per le sue influenze etniche legate alle varie dominazioni, è una cucina naturalmente fusion".
Gli ospiti presenti hanno potuto degustare le specialità tipiche delle cucina siciliana preparate da Stefano Scarpaci, Chef Supervisor dell'hotel; Carmelo Trentacosti, Chef del ristorante Donna Franca Florio e componente della nazionale italiana cuochi e Massimo Mantarro, executive chef del ristorante Principe Cerami del San Domenico Palace di Taormina (due stelle Michelin) e Regional Chef dell'intero gruppo Acqua Marcia.
Le portate, accompagnate dai vini della cantina Florio e Duca di Salaparuta, sono state "raccontate" da Gaetano Basile, giornalista e grande conoscitore della cultura e tradizione siciliana. Un fiume di aneddoti e curiosità per scoprire le origini di un piatto e i suoi ingredienti, la sua storia e talvolta le leggende che lo circondano. Grazie alla diretta video con le cucine, gli ospiti presenti inoltre hanno potuto assistere alla preparazione delle portate e interagire con gli chef con domande e curiosità.