giovedì, 24 Settembre 2020

A Gangi l’unico presepe vivente dove turista diventa attore

Dal 26 al 29 dicembre l’antica Betlemme rivive tra vecchie abitazioni e cortili del borgo madonita

Torna, tra i caratteristici vicoli di Gangi, dal 26 al 29 dicembre, il presepe vivente "Da Nazareth a Betlemme" giunto alla quarta edizione. Un evento particolare in cui lo spettatore diventa protagonista e in abiti d'epoca ha la possibilità di impersonare uno dei figuranti della natività (prenotazioni obbligatorie e a numero limitato al 380.5294135).
Per quattro giorni l'antica Betlemme rivive tra vecchie abitazioni e cortili del borgo madonita dove 150 personaggi, in costumi palestinesi, proporranno fedelmente la quotidianità dell'epoca, rappresentando le più rilevanti scene della Natività tra mercanti, sacerdoti, pastori e artigiani. La grotta, dove è nato Gesù, sarà ricostruita e ambientata sotto l'arcata dell'antica Torre Normanna dei Ventimiglia adiacente piazza del Popolo, in uno degli angoli più affascinanti del centro storico.
Ad accompagnare i visitatori, lungo il percorso, una guida in abito d'epoca, un sottofondo musicale e una voce fuori campo che descriverà le varie scene e le atmosfere del tipico paesaggio urbano palestinese.
"L'evento – ha detto il sindaco Giuseppe Ferrarello – che lo scorso anno ha richiamato quasi quattromila visitatori, è un'occasione per presentare sotto una veste diversa il nostro centro storico rimasto intatto nella sua cornice medievale. Sabato poi prenderà il via ‘Suoni e voci di Natale in uno dei Borghi più belli d'Italia' con presepi allestiti nei vari angoli caratteristici del centro storico, animazione per i più piccini, spettacoli musicali, incontri, mostre e presentazione di libri".
Le rappresentazioni del presepe vivente si svolgeranno dal 26 e al 29, dalle 17.30 alle 24. Il prezzo del biglietto è di 5 euro e l'accesso avviene per gruppi di 50 visitatori. E' obbligatorio l'acquisto anticipato del ticket con il quale viene assegnato l'orario d'ingresso. Per l'acquisto telefonare, dal lunedì al venerdì (escluso il giovedì), dalle 9 alle 13, allo 0921 644168- interno 219. Per ulteriori informazioni: info@presepeviventegangi.it.

News Correlate