giovedì, 18 Aprile 2024

A Noto tutto pronto per accogliere i turisti in vista dell’Infiorata

Tutto pronto a Noto per la XXXVII edizione dell’Infiorata: da giovedì 12 a domenica 15 maggio, quattro giorni di cultura, arte, spettacolo e musica accompagneranno il visitatore in un viaggio intorno al mondo grazie al lavoro fianco a fianco delle delegazioni netine, italiane e straniere sia nel contesto del VI Congresso delle Arti Effimere che nella realizzazione dei tappeti colorati nei tre siti prescelti di via Nicolaci, via Galileo Galilei e il terrazzo adiacente al sagrato del Santissimo Salvatore.

Per l’accoglienza dei turisti sono stati predisposti due grandi parcheggi: uno per i bus che, dopo il pagamento del ticket di 50 euro, potranno accompagnare i passeggeri in via Pola e rientrare nell’area di sosta; l’altro, in contrada Zupparla, allestito per le automobili, il cui ticket ammonta a 5 euro, dotato di servizio navetta.

Per la viabilità interna una serie di divieti di transito, sosta e fermata agevoleranno tutte le manifestazioni in programma, soprattutto sabato 14 e domenica 15. Le altre informazioni circa la viabilità potranno essere consultate sul sito www.comune.noto.sr.it

Grazie alle tante iniziative in corso e all’Infiorata Preview, organizzata dal Comitato Piano Alto Santissimo Crocifisso, sono numerosi i turisti che nello scorso fine settimana hanno affollato Noto. Via Rocco Pirri è stata teatro poi delle operazioni di spetalatura e della posa dei petali da parte degli studenti degli istituti netini e quelli dell’istituto d’arte di Militello Val di Catania, guidati dagli insegnanti e dagli infioratori dell’associazione presieduta da Oriana Montoneri.

Infine, i rappresentanti delle sei associazioni cittadine, Culturarte, Istituto Matteo Raeli, Maestri Infioratori, Opificio 4, Perla del sud e Petali d’arte, hanno illustrato tutte le caratteristiche di questa edizione, gli ospiti italiani e stranieri, le caratteristiche artistiche e tecniche degli spettacolari tappeti che verranno realizzati a partire da giovedì 12 con i disegni nei tre siti.

News Correlate