venerdì, 3 Maggio 2024

A Palermo domenica apertura al pubblico dell’Archivio comunale

Anche Palermo aderisce al progetto “Domeniche di carta”, l’iniziativa che si celebra domenica 11 ottobre promossa dal ministero per i Beni e le Attività culturali, che consente l’ingresso al pubblico nelle biblioteche e negli archivi, per conoscere i luoghi storici della memoria ed il patrimonio in essi contenuto, per scoprire, anche il sapere fatto di libri, documenti, fotografie, stampe, disegni.

Aperto al pubblico, a Palermo, l’Archivio storico comunale (dalle 10 alle 18.30, con ingresso libero) con l’esposizione di alcuni esemplari originali tratti dai suoi fondi manoscritti e di incisioni della Palermo del Settecento tratte da antiche edizioni a stampa conservate nella Biblioteca interna all’Istituto. Saranno esposte delle rarità bibliografiche (cinquecentine e secentine), oltre ad un esemplare manoscritto tratto dai Cerimoniali del Senato (1725).

Inoltre, saranno in mostra otto pergamene – del XIV e XV secolo – selezionate dal più ampio nucleo di circa settanta documenti che costituiscono il fondo del “Tabulario”, che raccoglie e conserva le superstiti pergamene dei privilegi cittadini, alcune delle quali recano ancora il sigillo pendente regio in cera rossa.

Di pomeriggio, i visitatori potranno usufruire delle visite guidate realizzate nell’ambito del Festival “ Le Vie dei Tesori” cui l’Archivio partecipa nei fine settimana di ottobre.

 

News Correlate