venerdì, 15 Novembre 2024

A Siracusa per tre giorni ci sono le Feste Archimedee

Anche quest’anno, per il terzo anno, Siracusa offre la possibilità ai giovani di esprimersi attraverso le arti liberando energie e talento. Da giovedì 3 a sabato 5 luglio, per tre giorni, la città siciliana ospita le Feste Archimedee che trasformerà ancora una volta l’isola di Ortigia nel cuore dell’espressione creativa di bambini e ragazzi. In un momento i cui i giovani sono sviliti, annientati dalla crisi e da una società che non è in grado di tutelare la loro crescita professionale, le Feste Archimedee vogliono celebrare, invece, la loro creatività.

Anche quest’anno Ortigia, con i suoi scorci suggestivi, abbraccerà le varie discipline: via Minerva ospiterà la musica, piazza Duomo verrà trasformata dalla fantasia dei bambini guidati dagli Infioratori di Noto, via Cavour si trasformerà in un circo, piazza Archimede darà spazio alla scienza, mentre il cortile della Provincia si animerà grazie ai racconti delle fiabe. Novità quest’anno via della Giudecca che sarà interamente dedicata ai più piccoli, con laboratori didattici e ludoteca a cielo aperto. Il museo di Archimede Arkimedeion collabora anche quest’anno aprendo le porte la sera e proponendo eventi al suo interno. Tutti gli spettacoli e gli eventi si terranno la sera open air. Ognuno potrà scegliere lo spettacolo o il recital o il concerto o le mostre che più gradirà, accedendovi gratuitamente.

“I nomi prestigiosi che si esibiranno in quei giorni – commenta l’assessore al turismo e vicesindaco Francesco Italia – da Antonella Ruggero a Galatea Ranzi, hanno un’ottima ricaduta sulla città anche dal punto di vista turistico”.

News Correlate